Domenica 07 Settembre 2025 | 10:52

Cancro prostatico, le novità per ridurre rischio incontinenza e disturbi sessuali

 
Nicola Simonetti

Reporter:

Nicola Simonetti

Tumori alla prostata, bollino blu a due ospedali di Taranto

“Ho la prostata”. Denunciano così i propri disturbi urinari, e connesse implicazioni anche sessuali, molti maschietti, specie over 50 anni

Sabato 05 Ottobre 2024, 16:03

“Ho la prostata”. Denunciano così i propri disturbi urinari, e connesse implicazioni anche sessuali, molti maschietti, specie over 50 anni. Fino ad allora non s’erano accorti di avere questa ghiandola ii cui compito principale è quello di produrre e immagazzinare il liquido seminale che viene poi rilasciato durante l'eiaculazione. Con la senilità incipiente, la prostata aumenta di volume (ipertrofia benigna) e crea problemi, specie nell’eliminazione dell’urina. Però, più del 50% degli uomini ignora l’allerta, declassandola a semplici fastidi legati all'età e, spesso, evita – come, invece, dovrebbe – di consultare il medico o specialista o non ne segue fedelmente le prescrizioni. Non poche le implicazioni negative anche sessuali e di coppia. A volte, nella sindrome, può nascondersi il cancro, tumore più diffuso nella popolazione maschile (18,5% dei tumori maschili): 36.074 nuovi casi l’anno. I disturbi, sin dall’inizio, devono essere presi in considerazione e comunicati al medico, seguendone le prescrizioni (solo 22,4% le segue correttamente).

Nelle fasi iniziali questo tumore è asintomatico ma, con il tempo, si presentano disturbi: difficoltà a urinare o necessità di emettere urine, accompagnate, a volte, da dolore, sangue. Il tumore della prostata viene classificato in base al grado, che indica l'aggressività della malattia, e allo stadio, che ne designa invece la diffusione. La materia, per quanto riguarda le possibilità diagnostiche e terapeutiche, è in continua evoluzione. Il cancro prostatico localizzato è una patologia che comporta la necessità di scegliere tra diverse opzioni di trattamento radicale. Al recente Congresso della Società Europea di Oncologia medica – dice il presidente eletto dell’Ass. It. di Radiobiologia, dr Stefano Arcangeli “sono state esaminate moderne opzioni di trattamento, utilizzando, per quanto riguarda la radioterapia, quella definita stereotassica e la prostatectomia robotica per la chirurgia. I risultati dello studio dimostrano, con il più alto livello di evidenza possibile, che la SBRT (Stereotactic Body Radiation Therapy) riduce significativamente il rischio di incontinenza urinaria e di disfunzione erettile rispetto alla prostatectomia, a fronte di un modesto aumento dei disturbi intestinali… Per molti uomini, l'ansia legata a effetti collaterali, come l'incontinenza urinaria e la perdita di funzione sessuale, incide profondamente sulla scelta del trattamento.

I dati raccolti dallo studio forniscono stime aggiornate e affidabili su questi aspetti, migliorando la capacità dei medici di spiegare i possibili rischi e benefici. In questo modo, sarà possibile prendere decisioni più informate, ridurre l'incertezza e garantire un approccio personalizzato che possa massimizzare la qualità di vita dei pazienti, basato su informazioni cliniche precise e contemporanee”. Questo studio – continua Arcangeli (dir. Radioterapia Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori-MB) - fornisce dati fondamentali per comprendere meglio gli effetti collaterali delle due principali opzioni di trattamento per il carcinoma prostatico. Valutare con attenzione questi effetti è essenziale per permettere ai medici di offrire terapie personalizzate, che rispecchino le priorità e le aspettative di ogni paziente in termini di qualità di vita. Il confronto tra la radioterapia SBRT e la prostatectomia robotica aiuta a guidare il processo decisionale, offrendo una base scientifica solida per scegliere il trattamento più adatto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Simonetti

Una mela al giorno

Biografia:

Vivere in salute: suggerimenti, risposte, piccoli accorgimenti per gestire la propria giornata, l’umore, l’alimentazione, il ricorso a farmaci, come affrontare al meglio gli impegni di lavoro, di responsabilità, il riposo ed il diporto, l’attività fisica. Inoltre, una finestra aperta sulla ricerca, sulle novità che la medicina ci offre ora e ci riserva e promette per il prossimo futuro.

Nicola Simonetti

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)