Sabato 19 Gennaio 2019 | 17:42

LETTERE ALLA GAZZETTA

Tifosi del Bari, pazienza il bonifico malese arriverà

Ma quando arriverà? Qui va a finire che si affaccia prima il Bari sulla soglia della Serie A e dopo questo benedetto bonifico. Come se l’è fatto mandare il presidente Paparesta? Forse doveva farselo spedire per posta aerea e non via mare. Il ritardo appare davvero inspiegabile anche se da laggiù confermeranno che il bonifico è partito su un bastimento salpato dalla Malesia che se non lo sapete è “luntana assaie”.
Comunque quel bonifico come un Intercity sulla Milano-Lecce è in notevole ritardo anche se ha seguito la rotta più breve Oceano Indiano, Mare Arabico, Mar Rosso, Canale di Suez, Mediterraneo, Adriatico, Bari molo S. Nicola. Peggio se al comandante del bastimento sarà venuta la voglia di doppiare il Capo di Buona Speranza, costeggiare senza fretta in Atlantico l’Africa Occidentale ed entrare da Gibilterra nel Mare Nostrum.
Che poi - stando alle promesse - di quant’è questo bonifico? Dicono due milioni e mezzo di euro. Quasi quanto ci stanno costando ricevimenti al Comune e alla Regione, doni, incontri con associazioni imprenditoriali in cerca di gemellaggi, lussuosa conferenza stampa nel porticato della Provincia, costo ospiti per seguire il Bari in trasferta. Aggiungete pranzi e cene nei ristoranti a mare con menu da leccarsi i baffi. Sta a vedere che alla fine ci rimettiamo?
Allora se tanto mi dà tanto, se l’anno prossimo con il Bari in serie A il magnate neo presidente dovrà staccare per varie, impellenti necessità un bonifico d’un importo maggiore dell’attuale quando arriverà nelle casse del Bari, quando riscuoterlo, alla fine di quale campionato?
Caro presidente in pectore venuto da lontano, lei ci è diventato subito simpatico con quel suo candido sorriso orientale e con quel fez che le sta veramente bene. Penso che avrà capito - al di là dei rituali, continui festeggiamenti - che anche noi baresi non siamo nati ieri. Detto in soldoni, alla napoletana, «cà nisciuno è fez».

Vittorio Torelli, Bari

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400