Sabato 06 Settembre 2025 | 14:46

Tiramisud pugliese con melanzana mignon glassata al cioccolato

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

Ricette Puglia - Tiramisud pugliese con melanzana mignon glassata al cioccolato - A cura dello chef Gegè Mangano

Ricette Puglia - Tiramisud pugliese con melanzana mignon glassata al cioccolato - A cura dello chef Gegè Mangano

Ricetta dello chef Gegè Mangano

Venerdì 08 Dicembre 2017, 17:31

RICETTE PUGLIA - Ingredienti per 4 persone
n. 8 fettine di pane casereccio raffermo
ml 300 caffe amaro
n. 4 melanzane mini
q.b. cacao amaro
g 200 sciroppo di zucchero

Per la crema
g 400 ricottina di capra
g 80 panna fresca
g 30 zucchero a velo

Per la glassa al cioccolato
g 100 cioccolato fondente
g 62 panna fresca
g 19 sciroppo di glucosio
g 12 burro

Procedimento
Passare la ricottina al setaccio, aggiungere zucchero a velo e panna, lavorare con una frusta fino a ottenere una crema soffice. Far riposare in frigo. Per la glassa, bollire la panna con lo sciroppo, aggiungere la panna al cioccolato fuso ed unire i due composti, infine amalgamare il burro.

Cuocere la melanzana nello sciroppo di acqua e zucchero per circa 5 minuti. Asciugare e glassarla con la glassa al cioccolato.

Disporre sul piatto una fettina di pane raffermo inzuppata di caffè, formare delle quenelle di mouse di ricottina, poi sovrapporre un’altra fettina di pane inzuppata al caffè. Guarnire con la melanzana mini glassata al cioccolato.

Ricette Puglia - Tiramisud pugliese con melanzana mignon glassata al cioccolato - A cura dello chef Gegè Mangano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)