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Salute

L’alimentazione influisce su benessere nutrizionale e psicofisico

L’intestino infatti digerisce tutto, anche le emozioni

cibo alimentazione puglia

L’intestino infatti digerisce tutto, anche le emozioni: è quanto afferma uno studio del Nestlé Research che, da tempo, ha avviato una ricerca volta a studiare l’asse intestino-cervello. Allearsi con gli alimenti più adatti al proprio profilo psicologico è dunque fondamentale in momenti come questi, che registrano repentini sbalzi di umore – oltre che di abitudini e comportamenti – a causa della situazione che stiamo vivendo.

Altalena di emozioni ma non solo, insonnia e stanchezza: sono i profili più frequenti emersi in questo particolare periodo storico. Ecco come combatterli a tavola e con quali mood food – alimenti che, grazie alle loro proprietà, agiscono positivamente sul nostro organismo – possiamo allearci per mantenere il nostro benessere nutrizionale e psicofisico.

 II Prof. Luca Piretta – Gastroenterologo e Nutrizionista, Università Campus Biomedico di Roma – suggerisce gli alimenti da prediligere e quelli da evitare per ciascun profilo.

L’intestino digerisce tutto, anche le emozioni: è quanto afferma uno studio del Nestlé Research che, in partnership con l’Imperial College di Londra, ha avviato da tempo una ricerca volta a studiare l’asse intestino-cervello. Allearsi quindi con i cibi più adatti al proprio profilo psicologico suggerisce il prof. Luca Piretta, Gastroenterologo e Nutrizionista, Università Campus Biomedico di Roma - è fondamentale in momenti, come questi, che registrano repentini sbalzi di umore a causa della situazione che stiamo vivendo. “Il confinamento ha determinato un’importante modifica delle abitudini sociali e di vita che hanno avuto, a loro volta – dice il Prof. Luca Piretta, Gastroenterologo e Nutrizionista, Università Campus Biomedico di Roma -  un’inevitabile ripercussione sull’alimentazione e, per conseguenza, sul peso corporeo delle persone. Più che mai si è potuto osservare come l’umore possa incidere sul comportamento alimentare pur se ripercussioni umorali e comportamentali non sono necessariamente uguali per tutti gli individui”.

Il prof. Piretta suggerisce alimenti che, grazie alle loro proprietà, agiscono sul benessere nutrizionale e psicofisico e propone dei profili cui adattare regole alimentari:

 Profilo con sbalzi d’umore

Uova, nocciole, arachidi, legumi, verdure a foglia verde, carne e pesce svolgono una funzione positiva quando l’umore è giù, manca la volontà di affrontare la giornata e il pessimismo sembra prendere il sopravvento. Si tratta di alimenti particolarmente ricchi in triptofano, un amminoacido precursore della serotonina che è nota come ormone del buonumore. Inoltre, a svolgere un ruolo fondamentale nel processo di sintesi della serotonina, sono anche gli acidi grassi essenziali: è importante, pertanto, prediligere alimenti con un alto contenuto di Omega 3, come pesce, frutta secca, semi e oli, che fanno sorridere il nostro umore e anche il nostro cuore. “In generale, è bene ricordare che anche gli alimenti ricchi in carboidrati, come quelli in proteine, svolgono un ruolo importante sul nostro umore, in quanto il cervello richiede zuccheri per favorire l’assorbimento del triptofano. Evitiamo, però – avverte l’esperto - gli zuccheri semplici raffinati che creano un immediato effetto edonistico e gratificante, determinando un picco glicemico seguito subito da un brusco calo. È quindi importante gestire questa soddisfazione temporanea con molta attenzione per evitare più effetti nocivi che benefici”.

Profilo insonne

Per chi soffre d’insonnia, parola d’ordine siano triptofano , melatonina, conosciuta anche come ormone del sonno. “La melatonina è l’ormone deputato a regolare il ritmo circadiano, ovvero il ciclo sonno-veglia. Pertanto, per favorire un buon riposo e, indirettamente, la regolazione di fame e sazietà, preferire cereali, noci, mandorle, legumi e pesce, alimenti in cui questo ormone è fortemente presente. Tra la frutta, prediligere kiwi, pesche e albicocche in quanto ricchi di magnesio e potassio, ottimi alleati del sonno”. Né va trascurato il ‘rimedio della nonna’: un bicchiere di latte. Questo alimento contenute sostanze che vengono convertite, dal microbiota intestinale, in peptidi dotati di attività biologica. Alcuni di questi peptidi sono le caseomorfine che stimolano i recettori oppioidi e per questo motivo conciliano il sonno”. Il latte, inoltre, contiene vitamina B12, importante non solo per una corretta funzione del sistema nervoso compreso il ritmo sonno/veglia ma anche - come emerge da studi dei ricercatori del Nestlé Institute of Health Sciences, del Nestlé Research Center e della National University di Singapore – essenziale per favorire il naturale processo di invecchiamento. Consigliato di moderare, vino, formaggio, cavoli, spinaci perché essi contengono tiramina (precursore dell’adrenalina) e le bevande dette nervine – come tè, caffè, guaranà, matè, energizzanti che hanno  effetto eccitante sul sistema nervoso.

 Profilo stanco e affaticato

Per contrastare il senso di stanchezza e ritrovare un po’ di sprint preferire alimenti ricchi di vitamine (gruppo D in particolare), minerali (fosforo, magnesio, calcio, potassio) e sostanze antiossidanti come avocado, frutta fresca, cereali integrali, legumi, pistacchi, cioccolato, pesce, fondamentali nella lotta contro i  radicali liberi nel garantire la produzione di molecole deputate al trasporto energetico come l’ATP per assicurare capacità contrattile muscolare. “Non dimentichiamo, poi, di bilanciare proteine e carboidrati. Le proteine – dice il prof. Piretta - sia di origine animale che vegetale, devono coniugarsi con l’assunzione di carboidrati a lento rilascio, come i cereali, per non stimolare in eccesso l’insulina che potrebbe dare origine a cali ipoglicemici che peggiorerebbero la condizione di affaticamento”.

Per chi predilige cibi speziati, un aiuto viene dalla cannella: questa spezia ci aiuta non solo a stimolare il gusto ma anche a combattere l’eccesso di peso. Da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Nestlé Research Center, insieme agli studiosi dell'Università di Tokyo, è emerso che l’aldeide cinnamica – la sostanza principale che conferisce il particolare aroma alla cannella – fa aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso attraverso il processo metabolico di termogenesi.

“Considerando che la debolezza fisica spesso è legata a situazioni di disagio psicologico con conseguente riduzione della massa muscolare in relazione alla mancanza di attività fisica, è importante incentivare - conclude il Prof. Piretta - la ripresa del movimento, possibilmente all’aria aperta, per favorire anche l’azione della vitamina D. Non solo, il ripristino dei ritmi regolari dei pasti, favorendo l’assunzione della maggior parte delle calorie nella prima parte della giornata, senza saltare mai la prima colazione, è il metodo migliore per sincronizzare gli orologi biologici”.

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