Lunedì 08 Settembre 2025 | 20:11

Un grido che scuote l’anima: «Mercy» è il nuovo singolo di Nother e Moon Leap, tra sonorità raffinate e denuncia sociale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Un grido che scuote l’anima: «Mercy» è il nuovo singolo di Nother e Moon Leap, tra sonorità raffinate e denuncia sociale

Ultima anticipazione del loro nuovo EP «On the Edge of Getting Lost», in uscita il prossimo 6 giugno 2025 per Pawed Records

Venerdì 16 Maggio 2025, 09:28

Nelle pieghe della musica si nascondono spesso verità scomode, dolori taciuti, battaglie che meritano ascolto. E quando un brano riesce a unire la potenza emotiva dell’arte alla lucidità di uno sguardo critico sul presente, allora vale la pena fermarsi ad ascoltarlo davvero. È il caso di “Mercy”, il nuovo singolo firmato dal produttore pugliese Nother e dalla cantautrice Moon Leap – duo artistico tra i più riconoscibili e affascinanti emersi negli ultimi anni dalla scena pugliese, con un respiro internazionale ormai consolidato.

Il brano, disponibile dal 9 maggio su tutte le piattaforme digitali, è la terza e ultima anticipazione del loro nuovo EP “On the Edge of Getting Lost”, in uscita il prossimo 6 giugno 2025 per Pawed Records, con il prestigioso supporto della label britannica Mind of a Genius (già casa di artisti come ZHU e Gallant). Il progetto è supervisionato dall’infaticabile collettivo pugliese Dischi Uappissimi, realtà ormai punto di riferimento per la scena musicale alternativa del Sud Italia.

“Mercy” è molto più di una canzone: è un manifesto emotivo. Nother disegna un paesaggio sonoro sofisticato, tra elettronica rarefatta, beat morbidi e un basso neo soul che pulsa sotto pelle. Le chitarre elettriche aggiungono tensione e profondità, mentre la voce di Moon Leap – intensa, vibrante, ferita ma fiera – accompagna l’ascoltatore in un crescendo di consapevolezza e dolore. «Your mercy is not enough / Forgive is not allowed anymore», canta con tagliente sincerità, dando voce a una donna che non accetta più compromessi. È una confessione che si fa resistenza, un dolore che diventa forza.

Il brano si inserisce perfettamente nella narrazione dell’EP, come snodo emotivo centrale, un momento di crisi e affermazione che sposta l’asse dal personale al politico, dall’interiorità alla lotta collettiva.

Il legame con il territorio resta fondamentale. Nother (alias Stefano Milella) e Moon Leap (Alessandra Stella) sono entrambi originari della Puglia, e nonostante la portata internazionale del loro progetto, non hanno mai rinunciato a restare connessi alle radici. Il live video di “Mercy”, registrato al MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi, ne è una dimostrazione concreta: un luogo simbolico della rigenerazione culturale del Sud che diventa scenario perfetto per una performance potente e vibrante.

Un altro segnale importante della loro crescita è la partecipazione alla colonna sonora della serie TV Rai Fiction "Hype", in onda a fine 2025, in collaborazione con Ernia. Un ulteriore tassello nel percorso di un duo che sa coniugare ricerca artistica, impegno sociale e visione globale.

La musica di Nother e Moon Leap è distintiva, coerente e sempre in evoluzione. Le atmosfere dream pop si fondono con l’elettronica, la malinconia si intreccia con il desiderio di riscatto, la cura del dettaglio sonoro si accompagna a testi taglienti e necessari. Un’identità artistica riconoscibile, ma mai ferma, che si nutre di ascolti colti e sensibilità contemporanee.

Con “Mercy”, il duo si conferma una delle proposte italiane più interessanti, capaci di parlare un linguaggio musicale e visivo che dialoga con il mondo, senza mai perdere di vista il proprio punto di partenza: la Puglia, la vulnerabilità, la voglia di cambiamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)