Venerdì 05 Settembre 2025 | 23:28

«I mari del Nord», il nuovo EP di Similar è un viaggio in 5 brani tra atmosfere gelide che riflettono inquietudini e desideri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«I mari del Nord», il nuovo EP di Similar è un viaggio in 5 brani tra atmosfere gelide che riflettono inquietudini e desideri

In uscita il 9 settembre per NOS Records/Believe è il nuovo lavoro del livornese David Marsili

Venerdì 05 Settembre 2025, 13:35

La NOS Records annuncia l’uscita di I mari del Nord, il nuovo EP di Similar, progetto di musica d’autore del livornese David Marsili, in arrivo il 9 settembre e distribuito da Believe Music Italia.

Marsili, scrittore e musicista attivo fin dagli anni ’90 nella scena livornese, è già stato chitarrista e cantante in diverse band e ha realizzato colonne sonore per mostre e spettacoli teatrali. Con Similar, progetto nato nel 2021, aveva debuttato con l’EP L’ideale – Canzoni crepuscolari e scapigliate, lavoro dedicato alla poesia ottocentesca della Scapigliatura e del maledettismo francese.

Il nuovo EP, prodotto da Daniele Catalucci (Virginiana Miller), contiene cinque brani dal forte impianto letterario e immaginifico, ispirati a paesaggi del Nord Europa, tra suggestioni baltiche e atlantiche. Atmosfere apparentemente fredde che diventano metafore di stati d’animo, inquietudini e desideri.

I brani:

  • Heisenberg: un viaggio nella mente del fisico tedesco e nella sua intuizione sulla natura indeterminata del mondo, maturata sull’isola di Helgoland.

  • Baltico: un paesaggio emotivo fatto di variazioni di blu, dove illusioni e certezze si incontrano sulla linea dell’orizzonte.

  • Il Tuffatore: la storia di un uomo semiparalizzato che vive un rapporto ambiguo con una prostituta, con un trampolino in sala come simbolo del vuoto.

  • I mari del Nord: la title track, un mare interiore che racconta imperfezione, solitudine e desiderio di svanire in un “non-luogo” sospeso tra sogno e realtà.

  • Falesie: il dramma di una madre e una figlia sulle scogliere irlandesi, tra vento e terra che si sgretola sotto i piedi.

Con I mari del Nord, Similar porta avanti una ricerca musicale e narrativa intensa, capace di trasformare i paesaggi geografici in paesaggi dell’anima. Un lavoro che si inserisce nella tradizione cantautorale italiana ma con una forte impronta internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)