Nel giro di appena 24 ore le coste pugliesi sono state teatro di una doppia tragedia in mare. Dopo il ritrovamento di un delfino senza vita ieri a Bisceglie, questa mattina un giovane Grampo, cetaceo raro nell’Adriatico, è stato avvistato ormai privo di vita tra Giovinazzo e Santo Spirito. La notizia, con tanto di video, è stata diffusa attraverso i social da Pasquale Salvemini, che ha seguito le operazioni di recupero sul litorale.
L’animale, lungo oltre 2,5 metri e con un peso stimato intorno ai 200 chili, era stato segnalato pochi giorni fa in Croazia. Probabilmente spinto dalle correnti e dalle ultime energie residue, è arrivato fino alla costa pugliese. Alcuni bagnanti hanno dato l’allarme alla Capitaneria di Porto e al Centro tartarughe marine WWF di Molfetta, che hanno avviato le procedure di monitoraggio.
Il cetaceo appariva molto denutrito e presentava problemi polmonari e neurologici evidenti. Sul posto sono intervenuti anche i ricercatori dell’Università di Padova, il CERT, l’IZS di Foggia e i volontari del WWF per documentare e raccogliere dati scientifici utili.