Lunedì 08 Settembre 2025 | 00:22

Barletta, rubati sei anatroccoli in piazza Plebiscito

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Barletta, rubati sei anatroccoli in piazza Plebiscito

La denuncia dell’Ambulatorio Popolare: «Strappati alla madre, riportateli indietro»

Domenica 07 Settembre 2025, 20:45

Nella notte scorsa, ignoti hanno rubato sei anatroccoli in piazza Plebiscito a Barletta, lasciando sola la madre che da giorni li accudiva. A denunciare l’accaduto è l’Ambulatorio Popolare, che da tempo si prende cura degli animali presenti nella piazza e che aveva seguito la crescita dei piccoli, molto amati da bambini e famiglie del quartiere.

In una nota l’associazione parla di gesto “indegno e doloroso”: “Stanotte a Piazza Plebiscito qualcuno ha rubato sei dei nostri sette anatroccoli, sottraendoli alla cura amorevole della loro mamma, al nostro sguardo quotidiano, all’affetto della cittadinanza tutta. Li abbiamo visti nascere, crescere, seguiti dai bambini che si assiepavano per guardarli e dai genitori che li conducevano a conoscerli: erano parte del nostro fragile ecosistema cittadino, costruito con fatica e cura, simbolo di bellezza condivisa.

Non è stato un furto dettato dal bisogno o dalla fame: è stato uno sfregio, l’ennesima dimostrazione che la nostra comunità ha bisogno – forse prima ancora che di pane – di cultura del rispetto, dell’altro, della bellezza, di ciò che è di tutti e tutte”.

L’associazione, che non dispone di sistemi di videosorveglianza nella piazza, rivolge un appello alla cittadinanza: “Chiediamo a cittadini e cittadine di esercitare un controllo popolare diffuso: se vedete compiere gesti simili, se assistete a comportamenti violenti o lesivi verso gli animali e le bellezze della piazza, avvisateci subito. Vigilando su Piazza Plebiscito e sulle sue fragili meraviglie fate un dono a tutti e tutte, e soprattutto ai vostri figli e alle vostre figlie”.

Al momento non ci sono indizi sui responsabili. L’auspicio dell’Ambulatorio Popolare è che i piccoli possano essere restituiti alla città e tornare al sicuro accanto alla loro mamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)