Da lunedì 8 settembre Accadia è ufficialmente entrata nella lista dei comuni del Foggiano senza più uno sportello bancario attivo. Alle 3.37 della notte, infatti, l’ultimo bancomat rimasto in paese – quello della Banca Popolare di Milano in via Antonio Bonito – è stato fatto saltare in aria con la tecnica della cosiddetta “banda della marmotta”, già responsabile di numerosi colpi nel territorio.
I residenti sono stati svegliati da due forti esplosioni, una delle quali ha completamente sradicato il dispositivo automatico. La filiale della banca aveva già chiuso i battenti nel 2021, lasciando solo il servizio bancomat come presidio per i cittadini.
Oggi Accadia, come altri 23 comuni della provincia di Foggia, vive una condizione di vera e propria desertificazione bancaria. Unica eccezione, l’attività straordinaria di Bper, che in collaborazione con il Comune offre assistenza alle imprese e consente alcune operazioni di versamento. Per fortuna dei residenti – soprattutto anziani – resta operativo l’ufficio postale con il relativo sportello Postamat.
Sull’episodio indagano i carabinieri. Quello di Accadia è il secondo assalto estivo ai bancomat della stessa banca, dopo il colpo messo a segno a Bovino lo scorso 25 agosto. Non si tratta di un caso isolato: già nel 2025, infatti, i malviventi avevano preso di mira sportelli a Manfredonia e Orta Nova.