Domenica 07 Settembre 2025 | 20:01

Una laurea a Totò ma mi faccia il piacere

 
Gennaro Capodanno, Napoli

Reporter:

Gennaro Capodanno, Napoli

Domenica 02 Aprile 2017, 18:57

Leggo della proposta di conferire una laurea ad honorem al "principe della risata". Un titolo atipico, che personalmente ritengo vada abolito per i vivi, figuriamoci per i morti, e per giunta da mezzo secolo.
Peraltro sono convinto che, se tale onorificenza fosse stata conferita al grande artista quando era in vita, egli, così come ha fatto in questi giorni papa Francesco, l'avrebbe rifiutata.
Se davvero si vuole onorare Totò, si annunci subito l'ubicazione, con tempi certi di realizzazione, della nuova sede destinata al museo che, come giustamente viene sottolineato da più parti, deve nascere nel rione Sanità, e non altrove, come è capitato per una statua in bronzo che lo raffigura, la quale, dopo circa vent'anni trascorsi nei depositi comunali, fu posta al Rione Alto, senza che siano stati mai chiariti i motivi di una tale collocazione.

Gennaro Capodanno, Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)