Sabato 06 Settembre 2025 | 18:37

Pipì a letto: la fanno 2 milioni di italiani

 
Nicola Simonetti

Reporter:

Nicola Simonetti

Martedì 07 Novembre 2017, 19:04

Un disturbo (non malattia) di cui soffrono 10-20 bambini su 100 all'età di 5 anni e 5-10 su 100 all'età di 10 anni, ma anche 3 giovani su 100 nella fascia di età tra i 15 e i 20 anni.

Ogni notte, in Italia, due milioni di persone bagnano il proprio letto. Di questi, un milione e duecento mila sono bambini e adolescenti di 5-14 anni di età; 700mila sono adulti.

Gran parte di questi ultimi, a suo tempo, non furono diagnosticati e curati dai pediatri quando questo disturbo avrebbe potuto essere contrastato efficacemente. Due bambini su tre non vengono curati

I genitori se ne vergognano e, persino con il pediatra sono omertosi e, nei riguardi dei bambini, spesso, assumono atteggiamenti di rimprovero, severità o addirittura punizione.

Il pediatra – dice il dr. dr. Giuseppe Di Mauro, presidente Società it. pediatria preventiva e sociale (SIPPS) – in una delle visite in queste età dovrebbe avere il sospetto, diagnosticare il disturbo. Omertà genitoriale  ed inerzia professionale, a volte, si sommano.

L'enuresi compromette seriamente l'autostima del bambino ed è motivo di frustrazione in ambito familiare  e di altre complicanze che, come conseguenza, possono manifestarsi in età adulta.

Nuove conoscenze e nuove terapie sono disponibili per sconfiggere il disturbo che, pur non malattia, è altrettanto devastante (prof. Laura Chiozza, univ. Padova) 


Anche la scuola può contribuire a trasferire consapevolezze e informazioni ed è chiamata in causa da SIPPS e Ass. di Iniziativa Parlamentare e Legislativa per la Salute e la Prevenzione (sen. Laura Bianconi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Simonetti

Una mela al giorno

Biografia:

Vivere in salute: suggerimenti, risposte, piccoli accorgimenti per gestire la propria giornata, l’umore, l’alimentazione, il ricorso a farmaci, come affrontare al meglio gli impegni di lavoro, di responsabilità, il riposo ed il diporto, l’attività fisica. Inoltre, una finestra aperta sulla ricerca, sulle novità che la medicina ci offre ora e ci riserva e promette per il prossimo futuro.

Nicola Simonetti

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)