Sabato 06 Settembre 2025 | 12:23

Settimo gusto: la pasta asciutta e dintorni

 
Nicola Simonetti

Reporter:

Nicola Simonetti

Mercoledì 01 Novembre 2017, 19:36

«Quanti sono i gusti»? Sin dalle elementari ci hanno insegnato che sono cinque (dolce, amaro, salato, aspro, grasso). Poi se n’è aggiunto un altro: umami (quello del glutammato).

Nossignori, contrordine: sono sei.

Ricercatori della Deakin University (Australia), preceduti da qualche altro (l’anno scorso, negli Usa, dagli scienziati dell’università dell’Oregon che lo battezzarono «starchy») ma non in maniera convincente, ne hanno scovato, ormai con precisione scientifica, un altro: il sapore dei carboidrati che differisce dal gusto di dolce.

Quello cioè della pasta, del pane e delle patate. Ed è dimostrato che questo sapore crea dipendenza, donde l’irresistibile richiamo, per alcuni, a consumare questo tipo di alimenti ad ogni occasione, a prediligerli, a sentirsene appagati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Simonetti

Una mela al giorno

Biografia:

Vivere in salute: suggerimenti, risposte, piccoli accorgimenti per gestire la propria giornata, l’umore, l’alimentazione, il ricorso a farmaci, come affrontare al meglio gli impegni di lavoro, di responsabilità, il riposo ed il diporto, l’attività fisica. Inoltre, una finestra aperta sulla ricerca, sulle novità che la medicina ci offre ora e ci riserva e promette per il prossimo futuro.

Nicola Simonetti

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)