Sabato 21 Febbraio 2026 | 23:59

Dieci, cento, mille Monica Vitti, amato «quinto colonnello» del cinema italiano

Dieci, cento, mille Monica Vitti, amato «quinto colonnello» del cinema italiano

Dieci, cento, mille Monica Vitti, amato «quinto colonnello» del cinema italiano

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Monica Vitti

Frammenti, interviste e ricordi nel ritratto in un'attrice dalla personalità unica

Domenica 29 Gennaio 2023, 10:31

La voce, la bellezza, l’ironia, la generosità, l’ostinazione: per ricordare Monica Vitti ad un anno dalla sua scomparsa Speciale Tg1 propone Dieci, cento, mille Monica, di Vincenzo Guerrizio e Adriana Pannitteri, in onda stasera alle 23.40 su Rai 1. Pluripremiata attrice, Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli (nata a Roma, 3 novembre 1931, morta sempre nella sua città il 2 febbraio 2022), con la sua caratteristica voce roca e la verve innata, si ritirò per molti a vita privata, a causa delle sue condizioni di salute.

Questo ritratto d’attrice, delicato e pieno della sua personalità unica, restituita intatta dagli innumerevoli frammenti delle sue interviste e partecipazioni e dai ricordi di chi l’ha avuta accanto sul set, da Michelangelo Antonioni ad Alberto Sordi - indimenticabili in Polvere di stelle, film del 1973 girato a Bari - sul palcoscenico e fuori. La giornalista e scrittrice Laura Delli Colli, biografa di Monica Vitti, Enrico Lucherini, uno dei più famosi addetti stampa italiani, Vincenzo Mollica, storico giornalista della Rai, Valerio Caprara, critico cinematografico, raccontano la vita e i successi del «quinto colonnello» (accanto a Sordi, Gassman, Manfredi e Tognazzi), della commedia cinematografica italiana.

A loro volta, Mara Venier, Vincenzo Salemme, i suoi allievi d’Accademia, Pino Quartullo, Lidia Broccolino, Bruno Maccallini sono i testimoni di un incontro che ha trasformato le loro vite. Canzoni, film, interviste, repertorio indimenticabile e spezzoni meno noti custoditi nelle teche Rai. L’omaggio a Monica Vitti è un viaggio nelle emozioni che la donna e l’attrice più eclettica del cinema italiano ha lasciato alle platee e a chi l’ha avuta più vicino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)