Martedì 09 Dicembre 2025 | 21:22

Proclamato lo stato di agitazione dei medici di Casa sollievo della Sofferenza

Proclamato lo stato di agitazione dei medici di Casa sollievo della Sofferenza

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Staminali e sclerosi multipla sperimentazione a Casa Sollievo

"Contratto dei dirigenti medici disdetto e sostituito con uno ritenuto inadeguato"

Martedì 09 Dicembre 2025, 19:33

L’Associazione nazionale medici istituti religiosi ospedalieri (Anmirs) ha proclamato lo stato di agitazione a tempo indeterminato e accusa la direzione dell’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia) di «aver compiuto una scelta scellerata dando disdetta dell’attuale contratto dei dirigenti medici per sostituirlo, dal marzo 2026, con uno ritenuto inadeguato e pregiudizievole». Il sindacato, con una nota firmata dal segretario nazionale, Donato Menichella, ha chiesto alla prefettura di Foggia la convocazione immediata della procedura di conciliazione, propedeutica allo sciopero. Stando alla nota del sindacato, la decisione dell’ospedale sarebbe «immotivata e ingiustificata, maturata dopo anni di pesanti sacrifici da parte dei medici: tagli al fondo di incentivazione, arretrati ridotti del 40% da pagare a rate, ore aggiuntive non retribuite e quasi 70mila ore in più prestate nel 2024 per garantire la tenuta finanziaria dell’ente». Il sindacato contesta inoltre l'intenzione di «applicare un contratto tipico delle case di cura private, ritenuto inapplicabile ad una struttura complessa come Casa Sollievo e potenzialmente lesivo dei diritti acquisiti e dell’equiparazione prevista per legge con il personale degli ospedali pubblici. Annuncia in caso di mancata conciliazione, "la proclamazione di due o più giorni di sciopero accompagnato da iniziative giudiziarie per il recupero delle somme dovute e per l’impugnazione della disdetta contrattuale. Il sindacato chiede inoltre il coinvolgimento della Regione Puglia affinché richiami l’ospedale al rispetto degli obblighi di legge».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)