Il Locus Festival annuncia uno dei concerti più prestigiosi e attesi dell’estate 2026: “BEAT – Performing the Music of 80s King Crimson”, un progetto straordinario che riunisce quattro giganti della musica contemporanea — Adrian Belew, Steve Vai, Tony Levin e Danny Carey — per reinterpretare dal vivo uno dei periodi più innovativi della storica band britannica.
L’appuntamento è fissato per venerdì 3 luglio 2026 alla Fiera del Levante di Bari, all’interno della programmazione della XXII edizione del Locus Festival, intitolata quest’anno “Play What’s Not There”, omaggio al centenario della nascita di Miles Davis.
Il progetto BEAT nasce dalla volontà di rendere omaggio alla celebre “trilogia” dei King Crimson — Discipline (1981), Beat (1982) e Three of a Perfect Pair (1984) — una stagione che ha ridefinito il rock sperimentale, fondendo complessità ritmica, avanguardia elettronica e intuizioni visionarie.
A interpretarla saranno quattro artisti di livello assoluto, ciascuno simbolo di un diverso modo di innovare:
-
Adrian Belew — voce e chitarra: pioniere della chitarra moderna ed ex frontman dei King Crimson negli anni ’80, collaboratore di Bowie, Zappa e Talking Heads.
-
Steve Vai — chitarra: virtuoso tra i più celebri al mondo, tre volte vincitore del Grammy, maestro di tecnica e sperimentazione.
-
Tony Levin — basso, Chapman Stick: colonna portante della band crimsoniana e leggenda del basso contemporaneo.
-
Danny Carey — batteria: co-fondatore dei TOOL, tra i batteristi più innovativi del panorama mondiale, celebre per il suo stile poliritmico.
Insieme daranno vita a un viaggio sonoro potente, sofisticato e irripetibile, capace di proiettare l’eredità dei King Crimson in una dimensione ancora più moderna e visionaria.
Pre-sale e biglietti
-
Local Pre-Sale: 10 dicembre dalle 11:00, tramite link e password diffusi via newsletter e canale WhatsApp di Bass Culture.
-
General Sale: 12 dicembre dalle 10:00 su Ticketone e Ticketmaster.
Biglietti su: https://bit.ly/locus2026_beatkingcrimson
Tutte le date del festival e biglietti globali: https://bit.ly/locus2026tickets
Il Locus continua a svelare progressivamente la line-up della sua XXII edizione, fedele allo spirito di ricerca ispirato alla frase di Miles Davis “Don’t play what’s there. Play what’s not there.”
Tra gli appuntamenti già annunciati:
Bari, Fiera del Levante
-
23 giugno – David Byrne
-
3 luglio – BEAT – Performing the Music of 80s King Crimson
-
30 luglio – Marcus Miller presents WE WANT MILES
Locorotondo, Masseria Ferragnano
-
7 agosto – Jalen Ngonda
-
9 agosto – Mannarino
















