Mercoledì 23 Settembre 2020 | 17:14

 

Tutto sul Bari calcio

il Biancorosso Facebook
 

Serie C / IL DERBY

Bari, il tandem Antenucci-Simeri scrive già la storia

Il bomber Antenucci

Monopoli-Bari, spettacolo ed emozioni: il derby finisce 2-2

Sblocca Antenucci (7' pt). Risponde Fella (16'). Rimonta Jefferson (8' st). Sabbione fa 2-2 (9' st)

Prima volta nella storia per una gara ufficiale al Veneziani tra Monopoli e Bari. Derby tutto barese della 25ma giornata di C davanti a 5.000 spettatori, almeno 1.500 provenienti dal capoluogo.
Finisce 2-2 col Bari che porta a 20 i risultati utili consecutivi e sale a 51 punti, meno 5 dalla Reggina che però deve ancora giocare l'altro scontro diretto contro la Ternana.

Tra Bari e Monopoli è spettacolo sugli spalti che si riflette in campo. Dove non mancano gol ed emozioni. Bari subito in vantaggio, al 7' quando Mirco Antenucci sblocca la contesa battendo Menegatti con un rasoterra propiziato in rimessa da una combinazione tra Simeri e Laribi. Il Monopoli reagisce. Dopo circa dieci minuti. Al capocannoniere del girone con 16 gol risponde il vice dalla classifica marcatori: Fella pareggia con un tiro dalla distanza che sorprende un Frattali fuori posizione.

I ritmi sono alti, il Bari si sfilaccia un po', ma è partita vera. Alla mezzora nuova occasione per gli uomini di Vivarini. Sempre Antenucci a colpo sicuro. Menegatti risponde con un prodigio. La replica del Gabbiano con Donnarumma dalla distanza. Frattali para in due tempi. Primo tempo che si chiude con un dialogo Laribi-Simeri interrotto dal portiere. Nel secondo tempo si segna ancora, ma la gara è più nervosa e meno spettacolare.

Dopo 8' il Monopoli va in rimonta con Jefferson: soluzione in area sotto l'incrocio. 2-1 che dura pochissimo, perché il Bari rimedia grazie a Sabbione che raccoglie una punizione di Laribi segna il suo quarto gol stagionale. Si può allungare. Ma è difficile in dieci uomini perché al 22' Perrotta torna anzitempo negli spogliatoi per un fallo da ultimo uomo su Fella. Vivarini corre ai ripari. Entrano D'Ursi e Di Cesare per Laribi e Simeri. Poi Folorunsho, Bianco e Terrani. Ma la musica ed il risultato non cambiano. Pari e patta che rinvia al prossimo match, domenica al San Nicola contro il Picerno.

La diretta della partita -

90' L'arbitro decreta la fine del macth: finale Monopoli-Bari 2-2-

47' Cambio Bari. Terrani per Maita.

40' Cambio Monopoli. Cuppone rileva Jefferson.

36' Ammonito Tsonev.

31' Nel Monopoli esce Carriero. Esordio per Tsonev.

23' Vivarini corre ai ripari. Entrano D'Ursi e Di Cesare per Laribi e Simeri.

22' Espulso Perrotta per fallo da ultimo uomo su Fella.

13' Doppio cambio Bari. Fuori Schiavone e Scavone per Folorunsho e Bianco.

10' Cambio Monopoli. Pecorini per Tazzer.

9' GOL Pareggio Bari con Sabbione che raccoglie una punizione di Laribi e fa 2-2.

8' GOL Monopoli. Jefferson porta in vantaggio i biancoverdi con una soluzione sotto l'incrocio in area.

1' Iniziato il secondo tempo. Avvio del Monopoli.

46' Finisce il primo tempo. Monopoli-Bari 1-1. Ad Antenucci risponde Fella.

36' Donnarumma dalla distanza. Frattali para in due tempi.

31' Ammonito Tazzer.

30' Occasione Bari. Antenucci a colpo sicuro. Prodigio di Menegatti.

27' Ammonito Laribi.

16' GOL Pareggio Monopoli. Fella sorprende Frattali da oltre venti metri. 

8' Ammonito Simeri.

7' GOL Bari in vantaggio. Splendida combinazione Simeri-Laribi-Antenucci e sedicesimo gol in campionato per il bomber biancorsosso.

1' Squadre in campo. Calcio d'inizio affidato al Bari (in divisa rossa) attacca da destra verso sinistra osservando la partita dalla tribuna stampa. Partiti.

Bari in campo con il consueto 4-3-1-2. Frattali in porta. In difesa Ciofani, Sabbione, Perrotta e Corsinelli. In mezzo Scavone, Schiavone e Maita. Laribi dietro Simeri e Antenucci.

Monopoli (3-5-2) con Menegatti, Mercadante, Giorno, Piccinni, Donnarumma, Carriero, Rota, De Franco, Fella, Tazzer e Jefferson. 

Saranno almeno 5.000 i tifosi di Monopoli e Bari che domenica pomeriggio - ore 17.30 - riempiranno gli spalti del Veneziani per il derby tutto barese tra "gabbiani" e "galletti" valevole per la 25esima giornata del campionato di C. Big match d'alta quota (fa il paio con l'altro incontro di cartello Reggina-Ternana) tra i biancoverdi quarti della classe - a quota 47 - ed i biancorossi del capoluogo - secondi con 50. Bari imbattuto da 19 turni, e cioè proprio dalla sfida di andata al San Nicola (25 settembre) contro gli stessi monopolitani. Da allora, nessuna sconfitta con ben 11 punti ottenuti nel girone di ritorno frutto di 3 vittorie - l'ultima domenica scorsa sulla Virtus Francavilla - e 2 pareggi.

La squalifica di Costa libera un posto sul fronte mancino della difesa. Schieramento che - a poche ore dal via - resta comunque da definire. Anche perché Berra accusa un problema alla caviglia. Il terzino dovrebbe recuperare, ma ha qualche fastidio. Di Cesare è in via di guarigione, ma si deciderà solo in extremis. Con Sabbione all'erta e arruolabile Corsinelli, al centro non si esclude l'esordio dall'inizio di Pinto accanto a Perrotta. Ciofani a destra. In mezzo, Bianco rientra nel ruolo di play. Maita e uno tra Scavone e Schiavone completano la punta esterna del rombo che ha in Laribi il trequartista dietro le punte Simeri e Antenucci, quest'ultimo capocannoniere del girone con 15 gol in cascina. Una in più del monopolitano Giuseppe Fella.

Il Monopoli rivelazione del torneo arriva da tre risultati utili consecutivi. Giuseppe Scienza conferma il consueto 3-5-2. Questa la probabile formazione biancoverde: Menegatti; Rota, De Franco, Mercadante ; Tazzer, Carriero, Giorno, Piccinni, Donnarumma ; Fella, Jefferson. Indisponibili Triarico e Moreo. Non ce la fa nemmeno Salvemini, bloccato tutta la settimana per una gastroenterite.

Tutta calabrese la terna arbitrale. Dirige Mario Vigile di Cosenza, coadiuvato dai reggini Terenzio e Massara.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DAL BIANCOROSSO

Bari calcio, ceduto il centrocampista Schiavone alla Salernitana

Bari calcio, ceduto il centrocampista Schiavone alla Sa...

 
Bari calcio, striscione davanti al San Nicola: «Seguaci della Nord» contro le restrizioni negli stadi

Bari, striscione davanti al S.Nicola: «Seguaci della No...

 
Eccoti Bari, c’è la Coppa . Auteri: voglio i primi frutti

Eccoti Bari, c’è la Coppa . Auteri: voglio i primi frut...

 
Bari calcio, esordio in Coppa Italia senza Di Cesare e De Risio

Bari calcio, esordio in Coppa Italia senza Di Cesare e ...

 
Il Bari accende la luce: la settimana degli esordi

Il Bari accende la luce: la settimana degli esordi

 
Bari calcio, in arrivo Candellone in prestito biennale

Bari calcio, in arrivo Candellone in prestito biennale

 
Bari, ceduti Terrani al Como e Costa alla Virtus Entella

Bari, ceduti Terrani al Como e Costa alla Virtus Entell...

 
Bari calcio, mister Auteri: «Esordio impegnativo in casa della Virtus Francavilla»

Bari calcio, mister Auteri: «Esordio impegnativo» Marra...