Lunedì 08 Settembre 2025 | 17:27

La prudente strategia di Gentiloni

 
Mauro Falconi, Lecce

Reporter:

Mauro Falconi, Lecce

Lunedì 08 Maggio 2017, 20:01

Bisogna dare atto a Paolo Gentiloni di stare al governo con eleganza e signorilità. Il premier sa che Renzi non vede l’ora di tornare a Palazzo Chigi. Ma Gentiloni non fa nulla per contrastare il retropensiero di Renzi. Sa, Gentiloni, che il suo interregno al governo è provvisorio e che il futuro candidato premier del Pd sarà il segretario in carica. Ma proprio questo atteggiamento disincantato, leale e corretto nei confronti del suo leader, alla fine potrebbe rivelarsi la carta vincente perché non tutti gli alleati di Renzi, dopo le prossime elezioni, potrebbero convenire sull’idea di rimandare il fiorentino a Palazzo Chigi. Gentiloni lo sa e non sgomita più di tanto: la migliore strategia per restare al vertice dell’esecutivo senza particolari affanni.

Mauro Falconi, Lecce

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)