Martedì 09 Settembre 2025 | 03:50

Non scivoliamo nella democrazia di piazza

 
Claudio Spagnolo, Brindisi

Reporter:

Claudio Spagnolo, Brindisi

Domenica 02 Aprile 2017, 18:59

Non comprendo perché Emiliano stia appoggiando il movimento no Tap nel Salento. Il gasdotto è importante non solo per ragioni energetiche, ma politiche. Oggi tutta l’Europa dipende dalle forniture russe.
Ma Un Paese non può affidare il proprio futuro, e quindi la propria indipendenza, a un solo venditore di energia. Se così facesse, si trasformerebbe in una nazione a sovranità limitata, visto che chi possiede e controlla l’energia controlla tutto.
I gasdotti non provocano alcun danno, come dimostrano le opere realizzate all’estero. Non si può dire no a ripetizione, per le ragioni più incredibili. Non si possono organizzare proteste contro interventi fatti nel segno della legge. Che facciamo: sposiamo la democrazia di piazza? Sarebbe la fine.

Claudio Spagnolo, Brindisi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)