Sabato 06 Settembre 2025 | 12:53

La Risonanza magnetica
e i calzini verdi fluorescenti

 
francesco mongelli

Reporter:

francesco mongelli

Venerdì 12 Febbraio 2016, 15:22

15:26

Gentile Direttore, per il suo tramite, vorrei mettere sull'avviso che al reparto Radiologia dell'ospedale della murgia risulta essere a discrezione del radiologo dotare il paziente, prima chi si sottoponga a RM, della cuffia per attenuare i fortissimi suoni dovuti a questo genere di esame, cosi come anche è sempre a discrezione del radiologo munire il paziente di dispostivo di avviso in caso di malore. Infatti, in data 11.2.2016, per un controllo di routine,per la prima volta, e per assegnazione del CUP, ho effettuato una RM presso l'ospedale della Murgia. A fine esame ero completamente rintronato per i rumori subiti senza le dovute cuffie. Ho chiesto al tecnico i motivi nel non avermi fornito di cuffia e del dispositivo di avviso (come invece presenti in tutte le altre RM da me effettuate in passato in altri presidi ospedalieri) e la risposta è stata: è a discrezione del tecnico operante che "valuta"la "sensibilità" dei soggetti; inoltre, dotare di campanello di avviso il paziente è superfluo, in quanto l'operatore "osserva gli eventuali movimenti dei piedi" del paziente! Per cui, il mio consiglio, per quanti si sottopongano a questo esame, in quell'ospedale, è di munirsi di calzini verdi fosforescenti per segnalare eventuali malori...Con cordialità

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)