Martedì 09 Agosto 2022 | 19:57

In Puglia e Basilicata

Musica

«Mentalità di mare», l'estate di Monopoli nel nuovo singolo del pugliese Ivan

Il videoclip, con la regia di Paolo Hanzo, racconta i pomeriggi estivi dei giovani, tra un giro in barca, un tuffo e una birra condivisa

13 Luglio 2022

Redazione online

Si chiama Mentalità di Mare il nuovo singolo del pugliese Ivan, nuovissimo ingresso nel roster dell’agenzia MK3 guidata dall’Avv. Manager Angelo Calculli (che cura, tra gli altri, gli interessi di Achille Lauro, Malika Ayane e Federico Rossi) che racconta la sua Monopoli nel brano, prodotto da Tempoxso, di cui è uscito anche il video, girato proprio nella perla pugliese terra natale del cantante.

Nel testo c’è tutta la storia di un ragazzo che è passato da essere calciatore professionista a pescatore professionista nella zona di Monopoli e della vicina Fasano, che hanno sempre vissuto nel mare un’annosa guerra tra la pesca e il contrabbando. “L’umiltà è fondamentale” canta Ivan, che tra i mille volti nuovi che attraversano la sua città d’estate altro non vede che le solite facce, gli amici che restano e quelli che invece gli hanno voltato le spalle. Il videoclip ha la regia di Paolo Hanzo: tutto si svolge alla luce naturale del sole di luglio, che colora la pelle e illumina i pomeriggi estivi dei giovani ragazzi monopolitani che, tra un giro in barca, un tuffo e una birra condivisa, vivono appieno le calde giornate in provincia consapevoli delle sue difficoltà, sognando di raggiungere, un giorno, il successo.

Le sue canzoni raccontano la storia di un ragazzo che i sogni li conquista stringendo i denti e andando avanti, nonostante sognare in provincia spesso diventi difficile. Per spiccare il volo bisogna riconoscere le proprie origini e abbracciarle e le sue storie lui le racconta anche in dialetto, quello vero, quello puro. Il vernacolo racchiude i segreti delle tradizioni passate conservate dall’arte di chi le fa proprie. Così Ivan lotta per conquistare i suoi obiettivi nella città che lo ha reso chi è, riadattando la lingua del posto alle problematiche della sua generazione e onorando la bellezza di Monopoli nei suoi video. Con anni e anni di agonismo sportivo alle spalle e tante vittorie conquistate, la testardaggine di un campione e l’umiltà di un ragazzo che si prefissa una meta e lavora sodo per raggiungerla, Ivan dimostra che quando la strada la scegli col cuore e hai il coraggio di rischiare da solo, solo non rimani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725