RICETTE PUGLIA - Sushi di primavera Mediterraneo
- INGREDIENTI PER 6 PERSONE -
• n. 2 mazzetti di agretti
• n. 5 fette di mortadelle
• n. 1 confezione formaggio spalmabile o mascarpone
• q.b. granella di pistacchi
• q.b. olio e.v.o., sale e pepe
Sushi di primavera Mediterraneo
- PROCEDIMENTO -
Pulire gli agretti eliminando le radici e la terra e metterli a bagno in acqua fredda e risciacquarli più volte.
Sgocciolarli e sbollentarli per circa 5 minuti in acqua in ebollizione già salata. Una volta scolati, mettere gli agretti in acqua con ghiaccio così da formare la cottura e far risaltare il loro colore verde. Asciugarli e procedere alla preparazione del rotolo sushi.
Inumidire leggermente il piano di lavoro e far aderire un foglio di carta velina che servirà per formare il rotolo. Sistemare gli agretti formando un rettangolo, sovrapponendoli leggermente, e procedere disponendo le fette di mortadella leggermente accavallate, spalmare il formaggio cremoso e finiere spargendo sul tutto un po' di granella di pistacchi.
Arrotolare aiutandosi, con la pellicola, fino a formare un rotolo compatto, stringere le estremità edlla carta e lasciare in frigorifero un paio di ore.
Trascorso il tempo di riposo procedere togliendo delicatamente la carta velina e, con un coltello affilato, affettare ottenendo delle fette di circa 2 cm di mspessore.
Disporre su un vassoio o su piccoli quadrotti di pane tostato e servire con un filo di olio e.v.o. e un pizzico di pepe.
Volendo è possibile sostituire gli agretti con foglie di bietola sbollentate e fatte sgocciolare molto bene su un canovaccio da cucina.
Ricette Puglia - Sushi di primavera Mediterraneo - A cura della lady chef Teresa Doria