POTENZA - Un ricco cartellone con 20 concerti previsti nella terza edizione del «Lucania Classica Festival», che partirà il 14 maggio e si concluderà il 10 agosto. La manifestazione è stata presentata stamani, a Potenza, dai due direttori artistici della manifestazione, Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo, e dall’assessore comunale alla cultura, Stefania D’Ottavio.
Proprio dal capoluogo l'evento aprirà con un ospite d’eccezione, il pianista Ludmil Angelov, in uno scenario suggestivo quale quello della Galleria Civica cittadina, mentre i successivi due appuntamenti sono stati organizzati per l’8 e il 15 giugno nella Cappella dei Celestini.
La caratteristica della manifestazione, che ospiterà artisti nazionali e internazionali, ma anche talenti lucani, è il legame con il territorio e la scoperta dei piccoli borghi: «Sarà un festival in rete con enti e associazioni del territorio, che ci hanno indicato i posti da scoprire, i luoghi storici che diventano spazi musicali», hanno detto gli organizzatori. E tra i posti unici dove far risuonare la musica classica, tra gli altri, la torre di Picerno, la chiesa di Trivigno con il suo organo del 1600, l’ex carcere borbonico di Rionero in Vulture, l'abbazia della Grancia a Brindisi di Montagna e i castelli di Brienza, Brindisi e Laurenzana, in provincia di Potenza.
Info: lucaniaclassicafestival@gmail.com; tel. 380.1015185.