Un vero e proprio salotto improvvisato e a cielo aperto è comparso in via Giovanni XXIII a Potenza. Non frutto di un progetto di arredo urbano, ma del gesto incivile di chi ha pensato bene di abbandonare sul marciapiede un set di divani rossi.
A denunciare l’episodio è stato direttamente il sindaco Vincenzo Telesca, che sui social ha postato le foto del ritrovamento accompagnate da un commento amaro: «Alcuni cittadini particolarmente creativi hanno pensato di donare al quartiere un set di divani rossi… Per alcuni l’inciviltà è uno stile di vita, ma questa volta abbiamo le prove fotografiche e si procederà con le opportune sanzioni per abbandono di rifiuti ingombranti».
Il caso ha subito acceso le reazioni dei cittadini, tra ironia e indignazione. Da un lato chi commenta con sarcasmo la nuova “area relax” del quartiere, dall’altro chi sottolinea l’ennesimo episodio di degrado urbano e mancanza di senso civico.
Il sindaco ha ribadito la volontà di intervenire non solo con multe e controlli, ma anche con campagne di sensibilizzazione. «Non possiamo permettere che la città venga trasformata in una discarica a cielo aperto – ha spiegato –. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per mantenere il decoro e il rispetto degli spazi comuni».