Mercoledì 10 Settembre 2025 | 15:15

Bari, inaugurata la nuova area giochi di piazza Umberto: entro settembre pronta la seconda parte

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La nuova struttura ludica comprende due torri collegate da un ponte, una scala in legno con gradini antiscivolo, tre scivoli e un pannello tris inclusivo

Mercoledì 10 Settembre 2025, 12:06

Da questa mattina i bambini e le famiglie di Bari possono tornare a giocare in una piazza Umberto rinnovata. È stata infatti inaugurata la nuova area giochi, completamente riqualificata grazie a un intervento del valore di circa 28mila euro, finanziato nell’ambito dell’accordo quadro per la manutenzione straordinaria e l’incremento dell’arredo urbano nei parchi e nelle aree verdi del Municipio I.

La nuova struttura ludica comprende due torri collegate da un ponte, una scala in legno con gradini antiscivolo, tre scivoli e un pannello tris inclusivo. Inoltre, l’intera pavimentazione è stata sostituita con nuove piastrelle in gomma antitrauma, per garantire maggiore sicurezza ai piccoli utenti.

Parallelamente, sono partiti i lavori per la riqualificazione della seconda area giochi della piazza, nello spazio compreso tra la palazzina “Goccia del latte” e i servizi igienici. L’intervento, del valore di circa 25mila euro, sarà completato entro la fine di settembre e prevede la sostituzione dei vecchi giochi con nuove attrezzature inclusive: un’altalena con seggiolino dedicato, un’altra con due seggiolini a tavoletta, un gioco a molla, oltre a nuove panche e pavimentazione antitrauma.

«Siamo felici di inaugurare oggi un’area giochi rinata, uno spazio restituito ai bambini e alle famiglie della città – ha commentato l’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi –. Vogliamo che piazza Umberto torni a essere un luogo di gioia e socialità, animato non solo dal gioco dei più piccoli, ma anche da iniziative culturali, artigianali ed enogastronomiche che l’amministrazione intende promuovere nei prossimi giorni».

Entro poche settimane, dunque, piazza Umberto potrà contare su due spazi ludici rinnovati, con l’obiettivo di renderla nuovamente un punto di riferimento per famiglie e bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)