Dopo oltre 25 anni, nello stabilimento di San Nicola di Melfi (Potenza), Barilla torna ad assumere personale a tempo indeterminato». Lo scrive, in una nota, la Flai Cgil Basilicata, sottolineando che si tratta di «un fatto importante che segna un timido ma significativo passo verso quel ricambio generazionale che abbiamo più volte sollecitato e rivendicato così come sancito nell’accordo di secondo livello».
Per il sindacato, «in un contesto territoriale complicato come quello della Basilicata e di tutto il sud, dove molte realtà industriali sono ferme o addirittura in crisi e affidate alla cassa integrazione, questo segnale rappresenta una luce in fondo al tunnel. Accogliamo con soddisfazione questi ingressi, anche se ancora parziali rispetto ai bisogni reali del sito e della forza lavoro che necessita lo stabilimento».
«Come Flai Cgil - è scritto nella nota - siamo certi e crediamo che si debba e si possa fare di più. Convinti che Barilla continui a credere ed investire nello stabilimento di Melfi, l’auspicio è che a queste prime assunzioni possano seguire altri inserimenti stabili e duraturi. La Basilicata ha bisogno di lavoro vero, sicuro e dignitoso. Barilla può e deve continuare ad essere l’esempio positivo di un futuro, anche alla luce di quanto sta accadendo a tante aziende dell’intera area industriale di San Nicola di Melfi».