Domenica 09 Maggio 2021 | 21:27

NEWS DALLA SEZIONE

Il personaggio
Vincenzo Florio, maestro pizzaiolo pugliese, nel network dell’Alleanza Slow Food

Vincenzo Florio, maestro pizzaiolo pugliese, nel network dell’Alleanza Slow Food

 
Gastronomia
Sushi o pasta? Lo chef Hiro in Salento

Sushi o pasta? Lo chef Hiro in Salento

 
La curiosità
Sammichele, così il paese ottiene il marchio di «Città dell’Olio»

Sammichele, così il paese ottiene il marchio di «Città dell’Olio»

 

Il Biancorosso

Calcio
Play-off serie B: l'esordio del Bari al San Nicola contro il Foggia

Play-off serie B: l'esordio del Bari al San Nicola contro il Foggia

 

NEWS DALLE PROVINCE

FoggiaTragedia
Foggia, furgone si ribalta in via Cerignola: morto il conducente

Foggia, furgone si ribalta in via Cerignola: morto il conducente, 4 braccianti feriti

 
LecceLa tragedia
Lecce, bici contro moto, muore ciclista 72enne. Motociclista positivo a test alcol e droga

Lecce, bici contro moto, muore ciclista 72enne. Motociclista positivo a test alcol e droga

 
TarantoIl futuro della città
Troppi morti a Taranto, Melucci scrive al governo

Troppi morti a Taranto, Melucci scrive al governo

 
BatFesta dell'Europa
«L'Erasmus? Un sogno da vivere», la storia di uno studente di Barletta

«L'Erasmus? Un sogno da vivere», la storia di uno studente di Barletta

 
BrindisiNel Brindisino
Ostuni, cancellato il tratturo di accesso alla spiaggia, a Monticelli consorziati sul piede di guerra

Ostuni, cancellato il tratturo di accesso alla spiaggia, a Monticelli consorziati sul piede di guerra

 
MateraVaccini
Matera, il bilancio di AstraNight: solo 250 dosi somministrate, ce n'erano 750

Matera, il bilancio di AstraNight: solo 250 dosi somministrate, ce n'erano 750

 

i più letti

Il convegno

Trani, alimentazione e fertilità: esperti a confronto in un incontro pubblico

La dieta chetogenica è efficace per aumentare la fertilità e migliorare l'equilibrio ormonale: ne discuteranno i prof. De Pergola e Cerusico in occasione dell’apertura del Fertygyn (presso Centro Pharmedica)

controlli gravidanza

TRANI - L'obesità e il sovrappeso sono fattori di rischio per l'infertilità mentre una dieta bilanciata può migliorare le possibilità di concepimento: la dieta ha la sua importanza per la coppia che è alla ricerca di un figlio. Di questo si parlerà venerdì 25 settembre (ore 18.30) durante il convegno «Fertilità e chetogenica, nuove strategie» presso il «No Tag Hotel». L’incontro, aperto al pubblico, vedrà gli interventi medici del prof. Giovanni De Pergola dell’Università di Bari e del prof. Fabrizio Cerusico, considerato uno dei maggiori esperti a livello europeo nel trattamento e nella cura dei problemi di infertilità e della fecondazione assistita. 

Concepito in occasione dell’apertura del Fertygyn (presso Centro Pharmedica) di Corso Vittorio Emanuele 134 a Trani (Centro di consulenza per l’infertilità di coppia che ha il suo riferimento madre nel Raprui di Roma), l’evento intende esplorare l’universo di cause e possibilità per chi ha problemi di concepimento. Solitamente le cause sono distribuite in fattori al 50% maschili e al 50% femminili.

E’ risaputo che dopo i 35 anni la riserva ovarica diminuisce ed a determinare  il fattore predittivo c’è l’esame ormone anti-mulleriano che consente un orientamento sul futuro riproduttivo. Negli uomini i fattori di infertilità possono essere molteplici: varicocele, patologie infettive ed inquinamento ambientale. Il metodo «Doctor fertility»  del prof. Cerusico riconosce che l’alimentazione è alla base della fertilità. Gli alimenti sono dei veri e propri farmaci e l’alimentazione ha un ruolo determinante nell’equilibrio del nostro organismo. Donne con BMI a valori alti hanno maggiori difficoltà di concepimento rispetto a chi ha un peso gestito. 

Uno studio dice che le donne obese hanno il 68% di probabilità in meno di avere un parto vivo dopo il primo ciclo di terapia assistita rispetto alle normopeso. Riassumendo: l’alimentazione è sì un fattore importantissimo, ma il metodo si basa anche su altre variabili che sono la diminuzione del fumo di sigarette poiché si è visto che questo è responsabile sia della diminuzione del numero dei follicoli antrali nelle ovaie sia del danneggiamento della qualità degli spermatozoi. Altra cosa da tenere in considerazione è l’elettromagnetismo. 

«Siamo circondati da campi elettromagnetici che danneggiano le nostre cellule. Telefoni, computer, tablet e ripetitori possono portare alterazioni del Dna e modifiche spermatiche soprattutto per gli uomini che abitualmente tengono questi dispositivi nelle tasche vicino agli organi genitali. A queste considerazioni va aggiunto anche un lavoro sul di stress per il raggiungimento di una “pace spirituale” che non è affatto un fattore trascurabile per chi punta al benessere e ad approntare un percorso di concepimento. Corpo, anima e mente non sono separate, ma interdipendenti», spiega il prof.Cerusico.

«La dieta chetogenica è un “miracolo metabolico” per la fertilità di coppia», aggiunge il Dottore. L’approccio terapeutico chetogenico ha dimostrato di essere una giusta strategia in campi che concernono la medicina, l’anti-aging e la risoluzione di problemi come sindrome metabolica e diabete tipo 2. Nel caso specifico della fertilità, il dimagrimento che avviene con la produzione di chetoni dal grasso corporeo può migliorare la qualità ormonale e di conseguenza anche il percorso della fecondazione assistita. Una corretta cascata ormonale produce un corretto andamento dell’ovulazione e migliora la produzione spermatica. Per dirla in estrema sintesi: aumento del tasso di gravidanza e diminuzione del rischio di aborti.

L’evento si svolge con il supporto e il contributo non condizionante dell’azienda New Penta e con la media partnership dell’Accademia della dieta. 

Relatori: Giovanni De Pergola, professore associato confermato del settore scientifico-disciplinare MED/09 (“Medicina Interna”) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Bari.

Fabrizio Cerusico, professore presso l'Università La Sapienza di Roma, medico specializzato in Ginecologia e Ostetricia. Il prof. Cerusico è un volto noto e presente in numerose trasmissioni televisive nazionali, dove viene invitato per l’autorevole voce scientifica e clinica sulla fertilità. Punto di riferimento nella Nutrizione Clinica e Terapie Olistiche a supporto della fertilità.  Cerusico svolge la sua attività specialistica in diversi studi in Italia.

Prossima attivazione nel mese di Settembre a Trani, in Corso Vittorio Emanuele 134 / Per info e Prenotazioni: 3313022071. 

Per iscrizione per seguire il corso frontale (posti limitati): dott.ssa Lisi: +39 329 156 2503 - dott. Toscano: +39 334 591 9953

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie