Lecce - Torna il «Pasticciotto day». L'appuntamento è per martedì 1 giugno 2021, quando si celebrerà l'indiscussa bontà del tradizionale dolce salentino ma anche e soprattutto la voglia di ricominciare a vivere dopo una nuova stagione pandemica.
Alla seconda edizione, l’iniziativa sta coinvolgendo centinaia di pasticceri di tutta Italia, ma anche tanti operatori sanitari che riceveranno i pasticciotti in segno di gratitudine per la battaglia contro il Covid sostenuta da un anno e mezzo a questa parte.
Agrogepaciok - Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare - ha deciso di bissare quest'anno, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese, Fipe Confcommercio, Fiepet Confesercenti e col patrocinio della Camera di Commercio di Lecce, il successo del primo Pasticciotto Day, che l'anno scorso ha celebrato la riapertura di bar e pasticcerie dopo due mesi e mezzo di lockdown.
Tante le pasticcerie salentine, già nella prima edizione oltre 130, che hanno deciso di aderire all'iniziativa, attenendosi all'unica regola prevista per la partecipazione: offrire ai propri clienti il prelibato dolce salentino al costo simbolico di 60 centesimi. Per i promotori questa tipica specialità dolciaria «è un inno alla vita, il pasticciotto. Apparentemente semplice, ma pieno di sorprese. È il simbolo di ciò che del Salento viene apprezzato in tutto il mondo: il lusso della semplicità».
Uno dei momenti salienti dell'iniziativa sarà quello di offrire il pasticciotto agli eroi in camice bianco, che in tutta Italia hanno combattuto e ancora combattono ogni giorno la battaglia contro il virus. È prevista una fornitura di pasticciotti agli operatori delle strutture ospedaliere di Lecce, Brindisi, Galatina, Scorrano, Tricase, Casarano, Copertino, Gallipoli, Milano (San Raffaele e San Paolo), Roma (Spallanzani), Napoli (Cotugno) e Torino (Ogr)