Lecce - Sushi o pasta? Noodles o pasticciotti? Esperienza divertente quella in programma dal 20 al 22 maggio a Maglilano grazie al Cefas (Centro di Formazione ed Alta Specializzazione) che ospita il noto chef Hiro, giapponese di nascita, italiano di cuore.
La prima Masterclass dal titolo «Master pasta giapponese» consentirà di analizzare ed approfondire le tecniche di realizzazione e preparazione della pasta fresca giapponese e offrirà ai partecipanti una panoramica sul tradizionale street food locale. Tra gli argomenti della masterclass, verranno analizzate le tipologie di farina, le tecniche di lavorazione degli impasti, i condimenti e le cotture, i tipi di brodo, i vari tipi di pasta giapponese (soba, udon), e la preparazione del ramen. Nel workshop, lo chef presenterà una lezione dimostrativa tematica sul sushi della durata di 5 ore, durante la quale fornirà una panoramica storico-culturale e pratica sui vari tipi di sushi tradizionali giapponesi: dal trattamento e taglio del pesce, alla preparazione e
cottura del riso e del dashi, il tipico brodo tradizionale giapponese, alla presentazione dei piatti preparati. La giornata formativa, inoltre, prevede la preparazione delle salse e degli accompagnamenti, le tecniche di sfilettamento del pesce e la realizzazione del sushi tradizionale: nigiri, hosomaki, gunkan, uramaki e chirashi zushi.