Giovedì 16 Settembre 2021 | 21:49

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Allarme nelle campagne

Brindisi, danni a vigneti, prefetto convoca Comitato sicurezza

Atti di vandalismo a Cellino San Marco

vigneti carabinieri

BRINDISI - La prefetta di Brindisi, Carolina Bellantoni, ha convocato per venerdì 30 luglio alle 11 un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica allargato al sindaco di Cellino San Marco, territorio dove le scorse settimane e ancora pochi giorni fa diversi imprenditori vinicoli sono stati bersaglio di atti vandalici.

In particolare nella notte fra giovedì e venerdì scorsi in un vigneto sono state danneggiate oltre mille piante con il frutto in maturazione. Meno di un mese fa, il 29 giugno, era stato distrutto un intero vigneto di una azienda agricola. Alla riunione del Comitato parteciperanno anche le associazioni di categoria.

«Sui danni, sulle devastazioni e sugli atti vandalici ad alcune aziende agricole della provincia di Brindisi, bene ha fatto il prefetto a convocare un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Un’iniziativa che condividiamo nella convinzione che non ci sia tempo da perdere». E' quanto fa sapere il parlamentare di Forza Italia Mauro D'Attis.

«Lo Stato - prosegue - deve far sentire la sua presenza forte sul territorio e tutelare le nostre imprese agricole, ormai nel mirino di delinquenti senza scrupoli o, peggio, di agromafia. Più episodi nelle ultime settimane, infatti, hanno acceso la spia ed oggi l’allarme è più che giustificato: bisogna capire che sta succedendo, se si tratta di vandali o di associazioni criminali che bersagliano gli agricoltori. I cittadini chiedono risposte, ma soprattutto pugno di ferro contro fenomeni che minano la percezione di sicurezza delle persone e la serenità necessaria affinché le realtà economiche operino con profitto».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie