ANDRIA - Un semplice foulard rosso da esporre in vetrina per dire basta alla violenza sulle donne. E se il negozio non ha spazi espositivi che guardano la strada, saranno i dipendenti a sfoggiare maglie, t shirt o nastri di colore rosso per ribadire che l’amore non è violenza.
È l'iniziativa pensata dalla associazione «Amiche per le amiche» e da Confcommercio di Andria per le giornate di domani e sabato. Oltre al foulard ai negozianti sarà data la locandina dell’iniziativa che riporta il «Cuorpugno» realizzato dall’artista andriese Isabella Pistillo con lo slogan «Amore no violenza» e potranno allestire liberamente in rosso tutti gli elementi esposti.
La campagna di sensibilizzazione è stata denominata «Mai più sole» e vuole «rilanciare la helpline» che corrisponde al numero è 339.2212131 «creata per aiutare le donne in difficoltà», spiega Francesca Magliano, presidente dell’associazione femminile che fornisce anche «consulenza legale» affinché le donne «non si sentano sole. Possono chiedere aiuto per poi riconoscere i segnali di una relazione tossica da cui possono salvarsi».
«Vogliamo lanciare l’idea del commerciante amico perché anche il negozio di vicinato può essere una sorta di vedetta contro la violenza di genere», spiega Claudio Sinisi responsabile di Confcommercio Andria.