Lunedì 08 Settembre 2025 | 03:55

Meglio Renzi dell’illustre costituzionalista

 
Biagio Sannicandro, Bari

Reporter:

Biagio Sannicandro, Bari

Venerdì 07 Ottobre 2016, 17:16

In un faccia a faccia condotto dal giornalista Mentana, su un canale televisivo privato, tra un esperto costituzionalista e Renzi mi è parso di trovarmi di fronte ad un azzeccagarbugli,il costituzionalista,e Renzo dei Promessi Sposi, pardon Renzi presidente del Consiglio.
Il vecchio costituzionalista insisteva nel dire che la nostra costituzione è come un involucro che è perfetto e che l'imperfezione deriva solo dal corpo sul quale si avvolge. Se il corpo si deforma anche la costituzione sembra deformata. Era un dibattito fra sordi. Il costituzionalista si attendeva da Renzi la rottamazione di coloro che avevano reso deforme il corpo e Renzi, secondo me a ragion veduta, gli faceva presente che la rottamazione era una cosa che riguardava la lotta politica, ma le riforme costituzionali riguardavano gli interessi degli Italiani, che si aspettano da anni la riduzione della spesa pubblica ed un apparato legislativo più snello e più efficace.
Ho assistito ad una lotta impari fra un volpone (il costituzionalista) e un semplice servitore dello Stato (Renzi).
Io ho apprezzato Renzi. Non so Voi.

Biagio Sannicandro, Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)