Martedì 09 Settembre 2025 | 05:05

Referendum forse è già troppo tardi

 
Lorenzo Grande, Polignano a Mare (Bari)

Reporter:

Lorenzo Grande, Polignano a Mare (Bari)

Domenica 02 Ottobre 2016, 17:41

Quello di aver trasformato il referendum confermativo delle riforme costituzionali in un plebiscito pro o contro la sua persona e il suo Governo è stato il più grosso errore politico di Matteo Renzi.
Da allora questa consultazione, tramite la quale gli italiani sono chiamati a giudicare le riforme costituzionali (il nuovo Senato, i nuovi senatori, le nuove competenze delle Regioni ecc.) si è allontanata sempre più dalla sua natura originaria, che è quella di un giudizio “tecnico”.
Da settimane il premier ha fatto marcia indietro, assicurando che anche in caso di vittoria del no il suo Governo rimarrà in carica. Di per sé è una dichiarazione che rasserena il quadro politico, così da permettere di dedicarsi alle vere priorità del Paese (lavoro, ripresa, ecc.). Ma forse ormai è troppo tardi.

Lorenzo Grande, Polignano a Mare (Bari)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)