Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:36

Sedute di laurea in locali non all’altezza

 
Nicola Fiorino Tucci, Bari

Reporter:

Nicola Fiorino Tucci, Bari

Giovedì 11 Agosto 2016, 17:56

Un locale adeguatamente climatizzato, dotato di strumentazione funzionante e di posti a sedere più comodi dei vecchi banchi in formica, come l’Aula Magna dell’Ateneo di Bari, sarebbe più adatto ad una seduta di laurea, che oggi si svolge (ahinoi!) in condizioni piuttosto precarie: ambienti dalle temperature tropicali, microfoni intermittenti, avvicendamento delle relazioni dei laureandi a ritmo industriale, docenti sonnacchiosi e svogliati, cori da stadio. Si restituirebbe solennità (e dignità) ad un momento così importante nella carriera di un aspirante professionista, motivando molto più studenti, professori e pubblico presenti e cancellando una pesante atmosfera di precarietà e provvisorietà che ammorba le aule accademiche. E darebbe anche soddisfazione a chi paga le (onerose) tasse universitarie.

Nicola Fiorino Tucci, Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)