Lunedì 08 Settembre 2025 | 03:22

I pensionati al minimo i nuovi poveri

 
Antonio Guarnieri, Cisternino (Brindisi)

Reporter:

Antonio Guarnieri, Cisternino (Brindisi)

Giovedì 31 Marzo 2016, 18:16

Oggi, la maggior parte delle persone che vivono con pensioni minime, si trovano in condizioni di povertà drammatiche; a tutto ciò si aggiunge anche la malattia, la mancanza di assistenza da parte dei figli o dalle istituzioni diventa un inferno. Oggi per un pensionato che prende una pensione minima ha una vita davvero difficile, non ce la fa ad arrivare a fine mese, non può neanche scegliere di andare a vivere in una casa di riposo perché gli euro sono pochi; questi devono servire per pagare i medicinali, le visite mediche specialistiche e tante altre cose necessarie per cui le prospettive per il futuro non sono assolutamente rosee. Se poi questi pensionati non possiedono una casa di proprietà e devono pagare anche il canone di affitto a cui si aggiunge la luce, il gas e il telefono e le tasse comunali non ce la faranno mai e quindi molte volte non riescono a consumare neanche un pasto adeguato, perché non hanno la possibilità materiale di comprarlo.


Antonio Guarnieri, Cisternino (Brindisi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)