Sabato 06 Settembre 2025 | 12:51

Taranto, protesta dei commercianti: sit-in sulla rotonda lungomare con sacchi della spazzatura

 
Gianpaolo Balsamo

Reporter:

Gianpaolo Balsamo

Taranto, protesta dei commercianti: sit-in sulla rotonda lungomare con sacchi della spazzatura

Nel pomeriggio u commercianti appenderanno simbolicamente un gilet giallo davanti ai propri negozi

Mercoledì 07 Aprile 2021, 13:25

TARANTO - «Il futuro non (si) chiude»: è la frase riportata su uno dei manifesti esposti dai titolari delle imprese del terziario aderenti a Confcommercio di Taranto, che questa mattina hanno tenuto un sit-in in sulla Rotonda del Lungomare per protestare contro il protrarsi delle chiusure disposte dai decreti governativi per l’emergenza epidemiologica.

I manifestanti hanno testimoniato l’urgenza, condivisa da tutte le categorie associate, di consentire - è stato spiegato - la ripartenza delle attività nel rispetto delle regole e dei protocolli di sicurezza e di prevedere indennizzi e sostegni adeguati alle perdite.

Al centro della Rotonda del Lungomare sono stati posizionate buste nere della spazzatura con la scritta «un sacco di debiti» perchè, ha detto uno dei commercianti intervenuti, «in questo anno il governo ci ha dato solo tanta immondizia piuttosto che ristori, assistenza e certezza sulle vaccinazioni. Noi continuiamo ad andare avanti con una protesta civile, tutti con la mascherina, rispettando le distanze di sicurezza. C'è una esasperazione dilagante - ha aggiunto - che speriamo non sfoci in manifestazioni ben più dure. Ce lo auguriamo perchè vorrà dire che il governo sarà intervenuto finalmente con provvedimenti seri per il commercio e per tutte le categorie che sono state dimenticate da Dio».

Per questo pomeriggio, dalle 17, è stata annunciata una nuova iniziativa. I commercianti appenderanno simbolicamente un gilet giallo davanti ai propri negozi e faranno sentire, hanno precisato, il loro «grido di dolore». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)