Dichiarazioni false, requisiti inesistenti e un danno all’erario di oltre 270 mila euro. È il bilancio delle ultime operazioni condotte dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto, che hanno denunciato 17 persone per indebita percezione del Reddito di cittadinanza.
Gli interventi, frutto di controlli mirati sul territorio provinciale, sono stati sviluppati sulla base di “indici di rischio” elaborati grazie alla collaborazione con il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e con l’INPS. L’obiettivo: verificare la regolare erogazione della misura di sostegno e individuare chi, con dichiarazioni mendaci, ha beneficiato di un aiuto economico non dovuto.
Dalle indagini è emerso che i soggetti coinvolti avrebbero attestato falsamente il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa, percependo così somme che non spettavano loro. Tutti sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria, anche per consentire l’avvio delle procedure di recupero delle somme indebitamente riscosse.