Sabato 06 Settembre 2025 | 19:37

Dolce du Fucacoste

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

Dolce du Fucacoste

Dolce du Fucacoste

Ricetta dello chef Peppe Zullo

Sabato 29 Ottobre 2016, 18:02

18:09

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Dolce du Fucacoste - PER LA CREMA AL CAPRINO

g 100 formaggio fresco di capra

g 100 panna fresca

g 50 di zucchero a velo

Dolce du Fucacoste - PER LA CREMA DI ZUCCA

g 125 polpa di zucca

g 25 zucchero a velo

Dolce du Fucacoste - PER COMPLETARE IL PIATTO

n. 8 tarallucci al Nero di Troia

q.b. melograno, grano cotto, osto cotto

n. 1 rametto di mirto

Dolce du Fucacoste - PROCEDIMENTO

Iniziamo dalla crema al caprino, amalgamando il formaggio con g 25 zucchero a velo. Montare la panna insieme alla restante parte di zucchero a velo, unirla alla crema al caprino e versare il composto in n. 4 coppa pasta, quindi lasciar riposare in frigo per qualche ora.

Per la crema di zucca, la mondiamo e la tagliamo a cubetti. La cuciniamo fino a ottenere una crema e la lasciamo raffreddare.

Uniamo zucchero a velo e versiamo la crema nei coppa pasta riempiti con la crema al caprino, lasciamo riposare 5 ore.

Per completare piatto del Dolce du Fucacoste con un po’ di croccantezza, sbricioliamo tarallini impastati con vino da Nero di Troia e sformiamo le due creme su di essi. Guarnire il piatto con melograno, mosto cotto, grano cotto e il rametto di mirto.

Ricette Puglia - Dolce du Fucacoste - Chef Peppe Zullo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)