Felicissimo il regista: «E' stata un’esperienza fantastica questa del Tribeca, tutto esaurito in sala, la gente che applaudiva a scena aperta». Ozpetek, che domani torna a Roma, si è detto particolarmente colpito per il premio dato a Mine Vaganti, che apre al suo film un cammino negli Stati Uniti. «Ci hanno detto di venire ugualmente ma non ci aspettavamo la menzione», ha detto Ozpetek, «alla proiezione di ieri volevo urlare di gioia».
Il suo ultimo film verrà distribuito in America, ha aggiunto Ozpetek che a fine mese andrà in Germania per il lancio di Mine Vaganti: «Pensi, lì uscirà con questo titolo: 'Uomini al dente'». E poi a giugno di nuovo America, stavolta a Los Angeles, per una retrospettiva dal 2 all’11 giugno.
ORE 15:20 - ASSESSORE GODELLI, ORGOGLIOSA
L’assessore al Turismo e alle Attività Culturali della Regione Puglia, Silvia Godelli, si dice «particolarmente orgogliosa della menzione speciale per 'Mine Vaganti'», film diretto da Ferzan Ozpetek, al Tribeca Film festival, importante rassegna statunitense del cinema indipendente.
«La motivazione, secondo la quale la pellicola 'dopo averci fatto ridere e piangere ci ha fatto immediatamente venir voglia di prenotare un viaggio nel Sud Italia', ci fa pensare - spiega l’assessore - come la scelta di investire nel settore dell’industria culturale e cinematografica sia stata strategica, visto che il film è ambientato nel Salento e a Lecce città. Continueremo su questa strada, che sta portando la Puglia nei circuiti del turismo di qualità e che ci aiuterà anche a destagionalizzare, puntando sulle bellezze artistiche e paesaggistiche, l’intero settore turistico», conclude Godelli.
ORE 16:57 - SINDACO DI LECCE, ORA SI CONOSCERA' NEL MONDO LA BELLEZZA DI LECCE
«Adesso il mondo intero conoscerà la bellezza della nostra città e il valore vero e genuino del nostro Sud. Il vero Sud, quello apprezzato dalla giuria del Tribeca Film Festival». È il commento del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, a proposito del riconoscimento tributato a New York a 'Mine Vaganti', l’opera di Ferzan Ozpetek interamente girata e ambientata nel capoluogo salentino.
«Grande orgoglio, per noi – continua Perrone – per il premio conferito al nostro amico regista, che presto diventerà concittadino onorario, per tutto quello che ha fatto per la promozione del territorio, e la riprova che avevamo visto giusto, facendo pressing sulla produzione del film perchè Lecce fosse scelta come location». «Il Premio speciale al film 'Mine vaganti' ci sprona – conclude il sindaco – a lavorare con sempre maggiore impegno e determinazione per regalare ai leccesi e ai turisti che verranno sempre più numerosi una città all’altezza delle aspettative».
















