Martedì 16 Dicembre 2025 | 00:22

Tragedia a Viggiano, operaio di 67 anni muore schiacciato da un carico di terra

Tragedia a Viggiano, operaio di 67 anni muore schiacciato da un carico di terra

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tragedia a Viggiano, operaio di 67 anni muore schiacciato da un carico di terra

L'incidente nel Potentino. Indagano i Carabinieri

Lunedì 15 Dicembre 2025, 19:04

19:38

Schiacciato dalla terra che avrebbe dovuto scaricare dal camion che stava guidando, a Viggiano (Potenza), è morto un operaio di 67 anni. Secondo quanto si è appreso, l’uomo era sceso dal mezzo per controllare perché il cassone non si fosse ribaltato. All’improvviso, invece, il carico di l’ha sotterrato. Gli operatori sanitari del 118 Basilicata soccorso non hanno potuto far altro che constatare la morte dell’uomo.

Sul posto sono giunti anche i Vigili del fuoco, i Carabinieri della Compagnia di Viggiano che stanno facendo accertamenti sull'incidente insieme con il personale della Medicina del Lavoro dell’Azienda sanitaria di Potenza. La Procura della Repubblica, che sta coordinando le indagini, ha disposto l'ispezione cadaverica e nelle prossime ore potrebbe anche decidere di far eseguire l’autopsia.

In una nota, il segretario regionale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo, ha sottolineato che questa «tragica morte è l’ennesimo, doloroso episodio di una scia di sangue che continua a mietere vittime innocenti. L’età avanzata della vittima - ha continuato - deve far riflettere sulla necessità di misure specifiche a tutela della sicurezza dei lavoratori più anziani, a partire da una maggiore flessibilità del sistema pensionistico. In un mercato del lavoro in cui sempre più aumenta l’età media, come la Cisl denuncia da tempo, è fondamentale chiedersi se le condizioni fisiche e i rischi legati ad alcune mansioni particolarmente gravose e pericolose siano davvero compatibili con la salute e la sicurezza dei lavoratori più anziani».

Secondo il leader della Cisl lucana, «la prevenzione degli infortuni passa anche attraverso la possibilità di adeguare i percorsi pensionistici alle diverse situazioni lavorative per tutelare chi, con anni di esperienza, ha già dato tanto. È una questione di giustizia sociale e di umanità: istituzioni, imprese e parti sociali devono collaborare affinché tragedie come questa non si ripetano. Alla famiglia del lavoratore va la solidarietà e la vicinanza di tutta la Cisl insieme ad un impegno: fare della sicurezza il punto non negoziabile di un patto sociale per il lavoro», ha concluso Cavallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)