POTENZA - Poliziotto fiorentino in ferie in Basilicata salva la vita a una donna colta da malore, il figlio ringrazia la questura di Firenze. La sera del 31 agosto, l’ispettore, responsabile delle unita operative di primo intervento fiorentine, era a cena con moglie e figli in un ristorante nella provincia di Potenza, quando la sua attenzione è stata richiamata dalle urla di alcuni avventori. Nella vicina sala da ballo, una signora si era accasciata a terra a causa di un malore.
Il poliziotto che a Firenze coordina un team di agenti specializzati in interventi critici ed è esperto in manovre di rianimazione, ha avviato i primi soccorsi in attesa dell’ambulanza, adoperando il defibrillatore. La donna è stata poi portata in ospedale dove è stata stabilizzata. Il figlio, inviando una lettera alla questura di Firenze, ha ringraziato il poliziotto «sempre presente» per chi ha bisogno di aiuto.
Il questore Maurizio Auriemma ha espresso compiacimento per il gesto dell’ispettore, al quale ha rivolto le sue congratulazioni.