Sabato 06 Settembre 2025 | 02:58

Olio Officina Festival 2018
Io sono un albero

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

L'esperto Luigi Caricato

L'esperto Luigi Caricato

Sabato 06 Gennaio 2018, 17:01

NEWS AGROALIMENTARI - E’ in arrivo Olio Officina Festival, dall’1 al 3 febbraio tutto il mondo dell’extravergine si ritrova a Milano. Sono in tutto tre giorni di full immersion nel Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61.

L’ideatore di questo grande happening è di un leccese, che vive a Milano dal 1984. «Io sono un albero», è il tema della settima edizione. Tanti i focus di approfondimento e le degustazioni guidate e commentate da esperti assaggiatori, ma quelli che segnaliamo riguardano il rapporto tra olio, imprese olearie e grande distribuzione, visto che tutto si concentra sui prezzi di vendita al pubblico, che finora hanno costituito un grosso problema irrisolto.

Altro tema centrale l’assaggio professionale dell’olio e il ruolo dei panel test nel valutare la qualità. Inoltre, un tema sempre di interesse generale è il packaging e il visual design applicato agli oli: si vende anche per la veste esterna, non solo per la qualità del contenuto. L’eccellenza deve coincidere con qualità del contenuto e del contenitore, e soprattutto, si deve incentrare sulla capacità di raccontare il prodotto, rendendolo attrattivo per il consumatore.

Per info www.olioofficina.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)