Alcuni dei vitigni di Puglia, quelli tipici, sono oramai super conosciuti in tutto il mondo. E’ alla loro eccellenza che l’Associazione Donne del Vino Puglia dedica la quinta edizione dell’evento estivo.
“Summerwine 2019, altro che minori!” – evidenzia Marianna Cardone, delegata pugliese delle Donne del Vino - vuol dare sempre più centralità a quei vitigni nati nelle varie zone storiche di origine. Il focus sarà soprattutto su quelli cosiddetti “minori” che negli ultimi anni sono stati riscoperti e rivalutati. Parliamo di Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia in primis, ma anche e soprattutto Susumaniello, Verdeca, Ottavianello, Bombino Nero, Malvasia, Minutolo, Greco.
Tutte uve che hanno caratteristiche ampelografiche uniche e che danno vita a vini fortemente espressivi del territorio di origine. Quest’anno l’evento itinerante si terrà domenica 4 agosto, alle 19.30, al Wonder Beach Club di Mola di Bari (Ba) con un dinner party solo a prenotazione obbligatoria. Un variegato menu accompagnerà bollicine, bianchi, rosati e rossi raccontando la produzione di una Puglia al femminile.