ROMA - Il Capodanno 2007 si veste d'oro, argento e soprattutto di nero, come suggeriscono le griffe di tendenza e le dive d'oltreoceano che sfoggiano le loro mise. Per essere la più ammirata della festa di fine anno sarà però necessario indossare un abito da sera intero, modello corto o lungo, purchè sia caratterizzato da quel tocco glamour che lo renda moderno e unico, adatto ad una star.
Banditi look eccessivi, o peggio, tailleur bon ton da signora attempata, non rimane che puntare sull'abito. Corto e nero, colore elegante per eccellenza, l'abito è considerato un capo classico, ma diventa modernissimo se realizzato in raso lucido, tagliato sotto al seno, stile Impero, o rivisitato in stile anni Ottanta, con maniche o gonna a palloncino, come mostra in una foto recente Anne Hathaway, co-protagonista assieme a Maryl Streep del film che l'ha resa un'icona fashion: «Il diavolo veste Prada».
L'abito plissettato in sottili pieghe segue i movimenti del corpo e dona grazia alla figura, ma obbliga ad una lunghezza sotto il ginocchio, alla caviglia o fino a terra. Il classico tubino è adatto ad ogni occasione mondana. Facile da portare nella versione total black, si può arricchire con bigiotteria colorata, con parure di cristalli Swarovski o con sandali gioiello con tacchi alti, da calzare rigorosamente a gamba nuda.
E' più adatto alle giovanissime il mini abito versione anni Sessanta, molto corto, da portare con collant coprenti e stivali alti al ginocchio, oppure con i più moderni leggings (sorta di collant pesanti, senza piede). La pop star Beyonce ne ha indossato uno cortissimo, rosso fuoco, al Late Show di David Letterman. Per chi punta all'eleganza sobria ma non vuole cedere al vestito intero, la soluzione ideale è una gonna nera con la camicia in pizzo o in raso croccante, color cipria, bianca o nera. Chi invece vuole farsi notare a tutti i costi deve optare per l'abito corto color argento o oro. Paillettes oro o bronzo ricoprono abiti a sottoveste dalle linee semplici. Colori metallici impreziosiscono anche i decori di top, minicardigan, sciarpe e borse-gioiello, ideali per illuminare un semplice total black. Anche il cappotto si colora a 24 carati o prende bagliori decisamente siderali.
E ancora, torna in auge l'abito nude-look, come quello lungo, a sirena, scollato all'americana, con generoso oblò a goccia sul seno, indossato da Sharon Stone in una recente occasione mondana. Cameron Diaz, passata dalla chioma bionda al bruno, e Kate Winslet, sulla copertina di un noto magazine, indossano abiti lunghi in raso che mostrano spalle e schiene. Scollatura mozzafiato sulla schiena anche per la nostra Valeria Marini alla prima dell'Aida a Milano. Infine, bando alla superstizione che attribuisce alle piume poteri nefasti: lo stile Hollywood le lascia aleggiare qua e là sugli orli degli abiti, sui profili di sciarpe vagamente anni Venti, o sui bordi di gonfie e vaporose gonnelle danzanti.














