Mercoledì 29 Ottobre 2025 | 01:10

Porti, ok della commissione Ambiente del Senato: per Taranto c’è il via libera a Gugliotti

Porti, ok della commissione Ambiente del Senato: per Taranto c’è il via libera a Gugliotti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Porti, ok della commissione Ambiente del Senato: per Taranto c’è il via libera a Gugliotti

Il disco verde agli 8 presidenti designati, fino ad oggi commissari straordinari delle rispettive Adsp, è arrivato oggi

Martedì 28 Ottobre 2025, 21:52

Via libera della commissione Ambiente del Senato alle restanti otto nomine dei nuovi presidenti di Autorità di sistema portuale. Il disco verde agli 8 presidenti designati, fino ad oggi commissari straordinari delle rispettive Adsp, è arrivato nella seduta odierna, e ha messo così fine allo stallo sul voto durato mesi in commissione per divergenze interne alla maggioranza. Le nomine all’esame dell’8a, si ricorda, erano 11, ma, a seguito dei molteplici rinvii, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, aveva deciso di procedere giovedì scorso con tre nomine dirette, avvertendo gli alleati di Governo che avrebbe proseguito con nomine dirette qualora non si fosse sbloccato lo stallo in commissione.

Nel dettaglio, le nomine approvate oggi in 8a sono quella di Giovanni Gugliotti a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Ionio, di Francesco Benevolo a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, di Davide Gariglio a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, di Raffaele Latrofa a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale, di Eliseo Cuccaro a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale, di Matteo Gasparato a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, di Paolo Piacenza a presidente dell'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, di Domenico Bagalà a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)