Martedì 28 Ottobre 2025 | 11:28

Assalto fallito ai portavalori nel Maceratese: presa la banda, sono tutti pugliesi. Ferito un cerignolano VIDEO

Assalto fallito ai portavalori nel Maceratese: presa la banda, sono tutti pugliesi. Ferito un cerignolano VIDEO

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Indagini per individuare i malviventi, l’ipotesi è che la banda sia composta da specialisti pugliesi: usate armi semiautomatiche e chiodi a cinque punte. Ancora chiusa l’autostrada A14 tra Loreto e Civitanova Marche

Martedì 28 Ottobre 2025, 08:14

10:51

Tre dei presunti autori dell'assalto ai portavalori in A14 a Porto Recanati (Macerata) sono stati arrestati dai Carabinieri del Comando provinciale di Macerata nella tarda serata di ieri 27 ottobre, dopo essere stati intercettati a Porto Potenza Picena (Macerata) a bordo di un furgone. Sono tutti pugliesi. Uno dei rapinatori, il pregiudicato Savino Costantino, 56 anni di Cerignola, ferito a una gamba verosimilmente da una delle guardie giurate che ha risposto al fuoco di armi semiautomatiche, si trova invece ricoverato all'ospedale di Torrette ad Ancona dopo essere stato trovato ferito vicino a un vivaio a Potenza Picena; altri sospettati sarebbero scappati per i campi. Della banda facevano parte almeno otto persone su tre veicoli.

I tre arrestati (due oltre il ferito) sono stati presi mentre cercavano di rubare un furgone in un vivaio a Porto Potenza, probabilmente per proseguire la fuga. Gli altri componenti della banda, presumibilmente tutti provenienti da Cerignola, si sono dati alla fuga e sono ricercati.

L'assalto ai blindati Mondialpol è avvenuto intorno alle 18 di ieri 27 ottobre nel tratto autostradale tra Loreto Porto Recanati e Civitanova Marche, poi rimasto chiuso per diverse ore: secondo le prime ricostruzioni, il commando avrebbe gettato chiodi a tre punti sulla carreggiata autostradale e incendiato cinque auto, per fermare due blindati che procedevano in direzione Pescara; i rapinatori hanno sparato con armi semiautomatiche alle gomme di un'autocisterna, che si è intraversata, e sul furgone con armi semiautomatiche. Una guardia giurata avrebbe risposto al fuoco. Con l'esplosivo, i rapinatori hanno tentato di far saltare le casseforti che contenevano il denaro senza però poi riuscire a portarlo via, e poi sono scappati a bordo di un furgone. Nessuno tra le guardie giurate e gli automobilisti in transito è rimasto ferito. 

Costantino è ricoverato all'ospedale di Torrette ad Ancona dove è stato sottoposto ad un intervento da parte dei chirurghi plastici: è stato operato alla gamba destra per l'estrazione di un proiettile verosimilmente sparato da una guardia giurata che ha risposto al fuoco di armi semiautomatiche durante la fallita rapina. L'uomo, 56 anni, di Cerignola, è arrivato poco dopo le 21.15 al Pronto soccorso di Ancona ed è stato poi operato. Le sue condizioni sono stabili: la prognosi non è riservata. Il 56enne pugliese è in stato d'arresto per concorso in tentata rapina aggravata insieme agli altri due, mentre sono ricercate almeno altre quattro-cinque persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)