Sabato 06 Settembre 2025 | 06:10

Domenico (detto Nico) Carlucci

 
Antonella Millarte

Reporter:

Antonella Millarte

Il mastro fornaio Domenico (detto Nico) Carlucci

Il mastro fornaio Domenico (detto Nico) Carlucci

Il mastro fornaio che ci spiega perché si fa così

Mercoledì 29 Aprile 2020, 21:52

C’è una folla di ricette che invade il web, come un fiume in piena. Si condividono ricordi, conoscenze trasmesse in famiglia da una generazione all’altra. Insomma, si passa il tempo radicando la nostra cultura condivisa: l’Italia a tavola si ritrova sempre unita.

Vogliamo contribuire a questa azione positiva che ci fa ritrovare, tutti insieme, da un lato all’altro d’Italia o della propria città, o con il resto del mondo con una ricetta un po’ speciale.

L’ha realizzata, passo dopo passo, su misura per noi Domenico (detto Nico) Carlucci di Grumo Appula. Con il suo forno, ogni giorno produce bontà, ma abbiamo chiesto a lui di dirci come fa i taralli per un’altra ragione. Nelle sue mani, sapienti di Mastro Fornaio, una ricetta intesa come qualcosa da riprodurre sparisce … lui ci sa spiegare, di più. Carlucci è un noto tecnico dimostratore, quindi ogni ingrediente oppure ogni passaggio tecnico, qui, in sua compagnia verrà svelato. Io ci provo a fare i taralli di Nico Carlucci, e voi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)