Da lunedì 8 dicembre sarà disponibile su YouTube e sui principali social network “Ma ce só”, il nuovo progetto musicale natalizio di Renato Ciardo, che riprende in chiave parodistica il celebre classico di Michael Bublé “Let it snow”. Il brano trasforma la canzone internazionale in un omaggio ironico e affettuoso alle atmosfere pugliesi, celebrando con leggerezza e comicità le tradizioni locali e le sfumature del Natale nel territorio barese.
Dopo i successi virali di “Lass a Cristian” e “Addo vonne tutte ste cristiane”, nei quali Ciardo aveva reinterpretato in chiave “Made in Puglia” rispettivamente George Michael (Giorgio Michele) e Mariah Carey (Maria Carrassi), questa volta è toccato a Michael Bublé finire sotto la lente dissacrante del cantautore e comico barese. “Come accade da anni, a novembre si scongela Bublé per poi rimetterlo nel freezer a gennaio a fine festività – ha dichiarato Ciardo –. Dopo aver giocato con le precedenti star della musica, ho seguito questo trend e mi sono concentrato su di lui”.
Il brano è accompagnato da un video diretto da Michele Didone, regista dei precedenti lavori natalizi di Ciardo, in cui protagonista è l’alter ego comico “Michele Ciungomma”, reinterpretazione del Bublé in versione barese. Travestito grazie alla collaborazione con la Casa della Parrucca di Bari, Ciungomma guida lo spettatore in un viaggio ironico e dissacrante tra il Natale di ieri e quello di oggi, con rimandi espliciti allo spirito dickensiano di A Christmas Carol, evidenziando contraddizioni e curiosità delle festività.
La clip è girata principalmente a Bari, valorizzando scorci caratteristici della città, dal palaghiaccio a location suggestive riprese anche con drone, per restituire immagini spettacolari e curate in ogni dettaglio. La produzione musicale è affidata al Mast Recording Studio di Bari, con Massimo Stano alla registrazione, mentre il video vede il contributo di Claudio Procaccio come direttore della fotografia e di Silvia De Sandi, presente anche con un cameo e autrice dei sottotitoli in italiano dal barese, affiancata dai figli Bianca e Giovanni.
Renato Ciardo ha voluto legare il lancio del brano a una data significativa: “Proponiamo questo progetto a partire da un giorno speciale, in cui si celebra l’Immacolata e si ricorda la scomparsa di John Lennon – ha spiegato –. Ma per me l’aspetto più significativo è la dedica a mia madre: immagino che, vedendolo da lassù, possa continuare a sorridere”.















