Momenti di forte tensione oggi a Brindisi, dove ha attraccato la nave da crociera Crown Iris, della compagnia israeliana Mano Maritime. Lo sbarco dei passeggeri — avvenuto sotto la vigilanza delle forze dell’ordine — è stato accompagnato da una manifestazione pacifica organizzata da attivisti filopalestinesi, contrari all’arrivo della nave.
Secondo quanto riferito da alcuni presenti, l’episodio più grave si sarebbe verificato poco dopo, nel centro città (con tanto di video postato su Instagram dalla pagina Xrpuglia) quando un gruppo di crocieristi avrebbe provocato verbalmente alcune persone sedute in un bar, riconoscibili per accessori riportanti la bandiera palestinese. Dalle parole, raccontano i testimoni, si sarebbe poi passati a insulti e minacce.
La situazione sarebbe degenerata quando un minorenne del gruppo sarebbe stato preso di mira, fino all’aggressione fisica di una ragazza, successivamente soccorso da un’ambulanza del 118. Dopo l’accaduto, i turisti hanno proseguito il loro itinerario verso Alberobello.
Le forze dell’ordine stanno raccogliendo elementi utili a ricostruire la dinamica dell’episodio e verificare eventuali responsabilità.















