Lunedì 08 Settembre 2025 | 00:25

Ambiente, Emiliano: «Enel dismetterà Gruppo 2 centrale Cerano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Cerano, sindaco Brindisi: «Stop ciclo carbone entro 2025»

«La transizione energetica dal carbone ad un modello più sostenibile trova oggi una concreta attuazione»

Giovedì 28 Maggio 2020, 15:18

«La transizione energetica dal carbone ad un modello più sostenibile trova oggi una concreta attuazione nella decisione di Enel di dismettere il Gruppo 2 della centrale Federico II di Cerano entro l’1 gennaio 2021», lo annuncia la Regione Puglia attraverso un comunicato. «Questa è una buona notizia - spiega il governatore Michele Emiliano - abbiamo lavorato con grande determinazione per convincere Enel a dismettere la centrale a carbone di Cerano e questo impegno è stato preso per il 2025. Dobbiamo dare atto ad Enel che ha preso questo impegno alla dismissione e lo sta mantenendo. La battaglia ambientale, che è la battaglia di tutti, la stiamo vincendo e questo è un presupposto fondamentale per la tutela della salute pubblica. Ovviamente la nostra attenzione resta alta anche sul nuovo modello industriale, perché i lavoratori e le loro famiglie vanno tutelati». «Si conferma così il percorso avviato di dismissione dal carbone - dichiara il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi - sebbene si tratti solo del primo passo non possiamo che accoglierlo positivamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)