Lunedì 20 Settembre 2021 | 09:33

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

formazione e lavoro

Politecnico di Bari e Openwork
servizi per imprese e giovani

Politecnico di Bari

BARI - Uno scambio di energie e competenze è alla base dell’accordo siglato oggi nel capoluogo pugliese tra il Politecnico di Bari e l’azienda Openwork, che sviluppa soluzioni gestionali, per l’avvio di un centro di competenza sul 'Business process management' (Bpm) nelle sedi di Bari e Taranto del Politecnico, dove giovani laureati e laureandi offriranno consulenze e servizi alle piccole e medie imprese locali, alla pubblica amministrazione e al mondo della Sanità, per la gestione e digitalizzazione dei processi aziendali.

Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, il rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio; l'amministratore delegato (Ceo) di Openwork, Salvatore Latronico; e la responsabile del centro Bpm, Barbara Scozzi. La collaborazione tra Openwork e il Politecnico di Bari che fa parte della cabina di regia per l’attuazione del piano nazionale sulla 'Industria 4.0', è stato evidenziato, risponde alle linee guida del governo, che puntano a favorire i processi di trasformazione digitale delle imprese attraverso gli investimenti in tecnologie specifiche. «Noi - ha detto Di Sciascio - mettiamo a disposizione conoscenze e competenze che sono tipiche della cultura accademica, spaziando dall’ingegneria gestionale allo sviluppo di software innovativi, favorendo l’occupazione di giovani laureati». «La collaborazione con il Politecnico - ha aggiunto Latronico - è frutto di una relazione ultradecennale consolidata nel tempo: le aziende pubbliche e private avranno un’occasione di fare rete per competere sul mercato con grandi operatori in ottica di 'Industria 4.0'».

«I processi aziendali - ha concluso Scozzi - regolano la vita di ogni impresa, dallo sviluppo di un nuovo prodotto, alla gestione degli ordini, dalla gestione dei resi fino la stesura di un bilancio. Le imprese nazionali e soprattutto internazionali che hanno adottato un approccio 'per processi', infatti, hanno migliorato le proprie prestazioni anche di decine di punti percentuali».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie